Last minute a Pasqua con un viaggio Last Minute Easter

Partire all'ultimo minuto per risparmiare qualcosa anche durante il Ponte Pasquale

Negli ultimi anni, la tradizionale gita di Pasquetta si è tramutata in un vero e proprio viaggio di Pasqua, che quest’anno sarà il 27 marzo. Attanagliati dalla crisi, ma desiderosi di andare comunque in vacanza, gli italiani sacrificano parte delle vacanze estive per spostarle nel periodo pasquale prenotando all’ultimo momento, sperando così di risparmiare qualche euro. La nuova abitudine ha trasformato Pasqua in un periodo di alta stagione in molte località, specialmente le città d’arte del Centro e del Sud Italia, grazie anche al loro clima mite. Tempo permettendo, nel meridione si potrebbe cominciare a fare i primi bagni al mare.

Decidere di partire all’ultimo minuto per Pasqua potrebbe essere un problema: il rischio di non trovare un alloggio disponibile a Firenze, Roma o Bologna se non si ha prenotato per tempo è molto alto. Lo stesso si può dire pera chi preferisce una qualsiasi capitale europea, soprattutto se molto gettonata per il turismo culturale, come Parigi o Berlino. Internet ha parzialmente risolto il problema: oggigiorno si può controllare la disponibilità e prenotare qualsiasi hotel in tutto il mondo in tempo reale.

La maggiore domanda di posti letto, però, aumenta il costo delle camere in hotel: è la legge economica della domanda e dell’offerta. Come risolvere il problema? Le alternative non mancano di certo. Le case per le vacanze si affittano tutto l’anno, non solo nel periodo estivo. Riprendendo i principi del baratto, molte persone hanno trovato molti vantaggi nello scambio case: spendendo poco, hanno potuto conoscere borghi spesso poco considerati fra le mete turistiche o visitare città più rinomate, vivendo a stretto contatto con la cultura locale e risparmiando i soldi di alberghi e ristoranti.

In una società sempre più individualista come la nostra, in cui abbiamo sostituito Social Network e smartphone al contatto reale, spesso ci dimentichiamo di amici e parenti che abitano lontano da noi. Le vacanze pasquali potrebbero essere una buona occasione per riallacciare rapporti interrotti anni fa o mantenuti solo telefonicamente. Quante volte vi siete promessi reciprocamente di incontrarvi di persona dopo tanto tempo, senza mai riuscire a concretizzare il progetto? Sicuramente, sareste lieti di ospitare a casa vostra un vecchio amico e la sua famiglia, così come lui farebbe lo stesso con voi.