L’agriturismo, scelta ideale per l’autunno: ecco dei buoni motivi

L'agritusimo in autunno è la scelta ideale per mangiare tanto, in modo sano e a un costo sostenibile. Di seguito troverete le migliori idee

L’agriturismo in autunno è una forma di vacanza conveniente per entrambe le parti, domanda e offerta, utile per sostenere il settore dell’agricoltura italiana e percepire l’ospitalità dei posti sentendosi come a casa propria. I prezzi dei vari agriturismi in Italia sono molto competitivi, permettendo di trascorrere a tutti una vacanza in questa stagione. In via iniziale ogni agriturismo prevedeva che gli ospiti aiutassero i contadini nei loro lavori sul campo, in modo da guadagnarsi il cibo da mangiare e un tetto sotto il quale dormire. Certamente, però, nel corso degli ultimi anni queste abitudini sono radicalmente cambiate. Ora non bisogna più alzarsi alle 5 del mattino per andare a lavorare sui campi.

Né, tanto meno, per mungere la mucca, andare a raccogliere le uova oppure zappare. Il tutto si può risolvere in un modo molto più facile, semplicemente pagando il gestore dell’agriturismo del lavoro svolto. Il prezzo dei servizi, tra cui vitto e alloggio, cambia a seconda di quelle che sono le esigenze dei proprietari dell’agriturismo. Essendo comunque delle strutture private, la differenza di prezzo può raggiungere dei valori anche abbastanza significativi. Tuttavia sono mediamente inferiori al prezzo medio degli alberghi italiani.

Una buona idea è quella di coinvolgere anche i bambini, in modo da avvicinarli alla realtà della vita in fattoria, per loro sarà tutto una scoperta. Inizialmente gli agriturismo erano degli edifici privi quasi di ogni comfort. Solo in alcuni di essi si poteva trovare una buona televisione. Oggi ci sono agriturismi con Spa, piscine di vario genere, campi da golf e molto altro ancora. Nel corso del tempo anche le strutture degli agriturismo sono cambiate. Attualmente, la maggior parte di essi hanno degli edifici davvero suggestivi, permettendo ai visitatori di gustarsi la natura in un’ottima fusione con le innovazioni tecnologiche.

Scoprire l’agriturismo in autunno, significa percepire quell’atmosfera genuina di una volta, in una versione rivisitata. Le stanze degli agriturismo danno l’impressione di aver attraversato intatte il corso del tempo. Altre volte sono, invece, dotate di tutti i comfort utili per i viaggiatori autunnali. Ci sono la TV, la vasca da bagno e così via. Sta al viaggiatore stesso scegliere il tipo di vacanza in agriturismo da trascorrere, se recarsi in una struttura di quelle storiche, oppure in una di quelle in cui sono presenti tutti i comfort per gli abitanti. In uno e nell’altro caso si tratterà sicuramente di un’esperienza che si vorrà ripetere a ogni costo. E come si potrà mai dare torto a dei turisti vogliosi di recarsi in un agriturismo di nuovo e di nuovo? Il contatto con le antiche tradizioni degli italiani è sempre abbastanza profondo da lasciare il segno.

Tra i motivi principali per cui recarsi in un agriturismo spicca il rapporto qualità/prezzo. Visto che molti prodotti forniti nell’agriturismo sono stati coltivati e raccolti nell’agriturismo stesso, i prezzi saranno più bassi rispetto anche al loro equivalente del supermercato. I viaggiatori dovranno soltanto pagare il costo di ogni prodotto e servizio. Confortevole, no? Specie se si considera che i prezzi dei piatti in un agriturismo sono inferiori del circa 50% rispetto al loro equivalente in un albergo italiano. Per via della tradizione riguardante gli agriturismo sviluppatasi in Italia, in ogni struttura si potrà godere di un grande calore e tanta ospitalità. In più, oltre a relazionarsi con il proprietario della struttura, si avrà modo di entrare più profondamente nel contatto con la natura: sentire il profumo della rugiada, vedere da vicino gli animali da cortile e assistere ai processi di produzione di formaggi, salumi e conserve.

Durante la permanenza in un agriturismo in autunno si avrà modo di riscoprire le tradizioni italiane e passare del tempo con le persone che vivono quotidianamente nella realtà agricola, magari partecipando a lezioni di cucina o laboratori pratici. Tutto il cibo offerto dall’agriturismo è a chilometro zero. Questo significa che è completamente genuino. Non contiene al suo interno conservanti o additivi di qualsiasi altro genere. Insomma, è l’ideale per trascorrere le vacanze fuori dai rumorosi centri urbani. Per diminuire lo stress del lavoro e del contatto con gli altri, le vacanze in un agriturismo sono la soluzione perfetta sia per le intere famiglie.