Lago di Bled: cosa vedere in questo lago della Slovenia

È una delle più note attrazioni turistiche della Slovenia, grazie alla bellezza dei luoghi che lo circondano

Il lago di Bled è un grande e famoso lago nella parte Nord-occidentale della Slovenia, terra di acque vive e miracolose oltre che meta sempre più gettonata dai turisti.

Il lago si trova a ridosso delle Alpi Giulie ed è immerso in uno scenario fantastico, tra boschi e montagne incontaminate che sembrano ricordare molto da vicino i luoghi delle fiabe. La cittadina bagnata dal lago è Bled, apprezzata per le sue note fonti termali e le proprietà terapeutiche che sono in grado di garantire al corpo e alla pelle. Già solo questo motivo basterebbe per partire alla volta della località slovenoa, ma come se non bastasse i motivi di interesse per scoprire Bled e il suo lago sono tanti altri.

Con l’arrivo dell’autunno il lago di Bled e il territorio circostante si colorano di calde sfumature, le foglie delle piante che iniziano a cadere assumono colorazioni molto varie, dal bruno al rosso intenso. Il mese di settembre è il mese perfetto per scoprire l’isola di Bled, situata proprio in mezzo alle acque del lago, una meta sempre più gettonata dalle coppie per l’incredibile cornice che essa è in grado di regalare.

L’isola di Bled è un luogo magico e fiabesco, che sublima l’essenza di una delle località più caratteristiche e spettacolari di tutto il territorio sloveno. Chi arriva per la prima volta a Bled e non sa cosa vedere può quindi optare per il caratteristico isolotto al centro del lago, che diventerà spettacolare da raggiungere se si noleggia un’imbarcazione. In alternativa è possibile ammirare la natura presente sulle sponde, con i grandi cigni bianchi che sono i protagonisti. La bella stagione è ancora ben presente nel periodo di settembre, per cui potrebbe essere l’occasione per passare qualche giornata sulle spiagge del lungolago, dotate di ombrelloni, sdraio, giochi per i più piccoli e anche attrezzate piscine.

Gli appassionati di escursionismo non potranno rimanere delusi dall’offerta che il lago di Bled ha da offrir loro. In effetti, intorno al lago si sviluppano numerosi sentieri e itinerari, perfetti per fare un po’ di sano trekking e  passare una bella vacanza in montagna con i bambini. Dal lago si può salire fino al colle Grajski Gric, da cui si potrà godere di una spettacolare vista su parte della Slovenia e ammirare da lontano gli edifici della capitale Lubiana, situata a circa 50 km di distanza.

Le passeggiate non costituiscono però l’unico motivo per partire alla scoperta del lago di Bled, dato che tutto intorno sono presenti splendidi itinerari da percorrere in bicicletta o in mountain bike. Chi intende fare una splendida vacanza con i propri bimbi può affittare un paio di bici per andare alla scoperta di questo luogo tranquillo, mentre per vivere emozioni più forti ecco un piccolo parco per le MTB situato a meno di 2 km dal grande bacino d’acqua. In alternativa ci sono le gole di Vintgar da visitare, paesaggio selvaggio e magnifico a pochi chilometri dal lago e raggiungibile tramite un sentiero ben segnalato.

Le gole e i paesaggi naturali che si sviluppano sulle sponde del lago non sono gli unici elementi imperdibili in caso di visita a Bled. Poco distante si trova il lago Bohini, con acque altrettanto verdi, ma con un paesaggio decisamente più selvaggio e meno fiabesco. Poi vi sono le famose terme, una delle attrazioni più celebri della Slovenia e punto di riferimento per tutti gli amanti del wellness in territorio slavo. Esse sono decisamente economiche e si possono sfruttare in una serie di luoghi specializzati, come l’Hotel Golf Ziba. Nel centro sono presenti numerose piscine, adatte tanto ai più grandi quanto ai bambini, oltre ai servizi presenti comunemente nei centri benessere, come sauna, doccia scozzese, bagno turco e tanti altri. Le piscine con idromassaggio per i più piccoli consentiranno ai genitori di rilassarsi e godersi una giornata di completo relax.

Per vivere una vacanza tranquilla e varia dunque non c’è niente di meglio che un weekend al lago di Bled, una destinazione facilmente raggiungibile dall’Italia e che farà la felicità di grandi e piccini.

Lago di Bled: cosa vedere in questo lago della Slovenia