La Cappella Scrovegni e altri 7 monumenti italiani aperti di notte

I monumenti aperti di notte potrebbero diventare presto realtà e in alcune città rappresentano già una valida alternativa al dopocena

I monumenti aperti di notte a Padova rappresentano già una realtà a cui i cittadini si sono facilmente abituati. E’ già dal mese di marzo, infatti, che è in corso un’iniziativa dal titolo ‘Giotto sotto le stelle’. Durerà fino a novembre e si propone di prolungare l’orario di visita di alcuni monumenti fino a sera inoltrata. Il primo di questi è la Cappella degli Scrovegni, situata nel centro di Padova, che presenta una cappella con degli affreschi bellissimi dipinti proprio da Giotto. La cappella rimarrà aperta tutti i giorni fino alle 22. L’ultimo ingresso è previsto per le 21.20.

Ma Padova non è l’unica città in cui è in corso tale iniziativa. Anche a Pompei ed Ercolano, siti archelogici di fama internazionale, fino ad ottobre sarà possibile effettuare la visita in orario serale, dalle 20 alle 23. Per la visita non occorre la prenotazione e con un costo irrisorio di accesso si potrà vedere anche l’Antiquarium. A Bergamo è l’Accademia Carrara ad offrire tale opportunità. Sarà possibile ammirare opere di celebri artisti quali Mantegna, Pisanello, Lorenzo Lotto, Raffaello, Canaletto, ogni venerdì fino alle ore 24 fino al mese di settembre.

Anche Roma non rimane fuori dalla lista. Ogni venerdì sera il Foro romano rimarrà aperto fino alle 24 per consentire la visita a chi lo desidera. In questo caso è consigliabile effettuare la prenotazione per perdersi tra i segreti del tempio di Cesare, della Curia, o della chiesa di Santa Maria Antiqua, ricca di straordinari affreschi medievali. E chi volesse vivere un’atmosfera magica, fino ad ottobre può far visita al Colosseo ogni lunedì, giovedì, venerdì e sabato sera, previa prenotazione obbligatoria.

Sempre a Roma, è possibile ammirare una delle collezioni d’arte più grandi al mondo. Si tratta dei Musei Vaticani, aperti fino alle ore 23 ogni venerdì fino a luglio. In una magica atmosferica l’Apollo del Belvedere, la galleria delle Carte Geografiche, gli affreschi delle Stanze di Raffaello e la cappella Sistina sembreranno ancora più belli. Per una serata romantica, il sabato sera potrete visitare la reggia più spettacolare d’Italia, quella di Caserta. Sarà affascinante ammirare lampadari in vetro, ambienti di gusto rococò, ed affreschi elegantissimi.