Weekend insoliti per conoscere gli angoli nascosti dell’Italia

Una guida per weekend insoliti alla scoperta delle segrete bellezze della penisola

La nostra penisola è ricca di città interessanti, paesaggi caratteristici e curiosità da scoprire. La scelta della meta per un weekend può rivelarsi quindi complicata. Ecco alcuni suggerimenti per trascorrere un weekend insolito in Italia. Un primo consiglio per due giorni in montagna? Un soggiorno indimenticabile nelle Dolomiti, seguendo un itinerario (da compiere a piedi o su due ruote) che vi farà entrare in contatto con la natura attraversando valichi alpini, costeggiando i laghi e ammirando ad ogni curva paesaggi da cartolina.

Per chi ama camminare, la nostra penisola offre una grande varietà di percorsi. Abbiamo scelto per voi il “Trekking delle leggende”, un percorso ad anello tra la val di Fiemme e la val di Fassa. Il percorso di circa 200 km è diviso in nove tappe, ma presenta anche delle varianti che permettono di creare un tragitto su misura a seconda delle esigenze. Il Trentino offre alcuni dei paesaggi montani più belli d’Italia e con questo percorso si entra nel cuore delle Dolomiti: sarà possibile ammirare la Marmolada, le Torri del Vajolet e diversi laghi alpini.

Rimanendo a nord, vi suggeriamo il lago di Como come meta perfetta per un weekend di relax e passeggiate. Numerosi sentieri conducono alla scoperta di punti panoramici sui monti e all’interno dei diversi paesi. Il pernottamento può essere effettuato in uno dei tanti agriturismi vicini al lago, così da approfittare dell’esperienza per assaggiare le specialità del posto, godendo sempre di un paesaggio unico.

Se siete amanti del mare non potete perdervi l’Arcipelago della Maddalena, situato nella zona nord-orientale della Sardegna. Si tratta di più di 60 isole e isolotti separati tra loro da canali marini con bassi fondali. L’ambiente è reso molto suggestivo dai colori dei fondali e dalla varietà di uccelli che popola l’isola.
Rimanendo sull’isola, un’idea per un weekend fuori dal comune è un tour in moto del sud della Sardegna. In due giorni attraverserete una delle zone più ricche di natura e storia del Bel Paese, con un itinerario vario e avventuroso che conduce a spiagge nascoste e scorci panoramici spettacolari.

Ancora per gli appassionati del mare, per conoscere le coste frastagliate del territorio di Maratea, in Basilicata, l’ideale è un’escursione in barca. Dal mare potrete infatti ammirare i faraglioni bianchi che si specchiano nelle acque del Tirreno, le torri disseminate qua e là che sembrano fare da guardia allo splendido paesaggio e il verde delle montagne che si innalzano dalla costa.