Visitare le Terme di Tabiano e scoprire i suoi dintorni

Cosa visitare a Tabiano durante un soggiorno alle terme

Le Terme di Tabiano in Emilia Romagna, sono un centro termale molto frequentato per la presenza di acqua salsobromoiodica che apporta molti benefici in tutte le patologie a carico dell’epidermide e per quelle respiratorie. In Italia e in Europa è uno dei centri termali più conosciuti e rinomati. La struttura dispone anche di piscine per la riabilitazione motoria e vascolare e offre molte cure anche di tipo estetico.

Durante un soggiorno a Tabiano Terme è d’obbligo una visita al Castello di Bargone, situato in cima a una collina e strutturato su 5 piani, risalente al XI secolo. Nelle immediate vicinanze si può visitare una delle più antiche chiese parmensi, quella di San Nicomede, in località Fontanbroccola. Altro bel castello è quello di Scipione dei Marchesi di Pallavicino, immerso nel verde, che offre una spettacolare vista panoramica sui dintorni.

Sono numerosi anche i tour enogastronomici organizzati dalle strutture di accoglienza turistica come gli agriturismi che permettono di trascorrere intere giornate in mezzo alla natura e ai vigneti coltivati da millenni. Questa è infatti una zona dove vengono prodotti diversi vini bianchi, rossi e frizzanti, come il Poggio e il Gelasio.

Alcuni prodotti tipici che potete degustare mentre trascorrete il vostro weekend di benessere alle terme di Tabiano, come a Salsomaggiore, sono ad esempio i cappelletti all’emiliana, la faraona alla cacciatora, la focaccia di vitello. Quest’ultima è un misto di carne di manzo, amalgamato con uova e pangrattato cotto al forno. Tra i dolci troviamo il bostrengo romagnolo, una torta dalla ricetta segreta proveniente da Cesena o le burriche, preparate con la pasta sfoglia e ripiene di mandorle.

Sono molte le offerte proposte per trascorrere un soggiorno a Tabiano Terme; molto spesso si tratta di pacchetti comprensivi di cure termali e alloggio. La maggior parte degli hotel possiede un centro benessere collegato alle sorgenti termali, per offrire agli ospiti tutta la comodità necessaria, avendo tutto a portata di mano.

Non molto lontano da Tabiano, per una gita fuori porta, è possibile visitare la città di Parma. Qui sono presenti diversi edifici da visitare, partendo dalla cupola del Battistero, finemente decorata, e altre chiese che conservano dipinti e affreschi del ‘500 e del ‘600. Per concludere, per chi arriva da fuori Italia a Parma è presente l’Aeroporto Giuseppe Verdi che dista meno di 40 km da Tabiano Terme.