Visitare gli zoo safari, un’emozione che lascerà senza fiato

Dal Nord al Sud sono alcuni gli zoo safari da visitare in Italia

Straordinari, immersi nelle bellezze della natura, sono gli zoo safari presenti sul territorio italiano in numero sorprendente, conciliando biodiversità, attrattive e paesaggi incontaminati. L’uomo riesce ad inserirsi in questi parchi naturali in modo discreto perché non solo i bimbi, ma anche gli adulti, riescano a catturare attimi di meraviglia immersi nell’affascinante mondo delle varietà faunistiche.

Da nord a sud, sono quasi una decina gli zoo safari che hanno la peculiarità del parco naturale, dove la tutela delle specie si coniuga alla vastità degli spazi e alla ricreazione di habitat specifici.

A pochi chilometri da Bergamo c’è il Parco le Cornelle, con oltre 100.000 mq di terreno dove è possibile ammirare la tigre bianca, il leopardo delle nevi e il panda minore. Diviso per aree tematiche, ricostruisce le ambientazioni naturali delle diverse specie ospitate.

Al Safari Park di Pombia, vicino a Novara, si può percorrere in auto l’area che ospita zebre, rinoceronti bianchi e tigri siberiane. Si possono ammirare, inoltre i serpenti del rettilario e le variegate farfalle nella riserva degli insetti giganti; aree ricreative sono disponibili per svago e riposo.

Visita guidata, anche in bicicletta, nel Parco di Rivolta d’Adda, tra scoiattoli, ghiri, tassi, ricci, cervi, una ragguardevole varietà di uccelli, e un percorso dedicato alle ricostruzioni preistoriche.

Presso il Parco Natura Viva, si tutelano le specie in via di estinzione. E’ a tutti gli effetti uno zoo safari e quest’anno compie 47 anni di attività. Resta un punto di riferimento nel panorama degli zoo in Italia e presieduto da Cesare Avesani Zaborra, anche presidente dell’Unione Italiana Zoo e Acquari.

Splendidi paesaggi e un ambiente botanico ricco di varietà per il Parco Zoo La Rupe di Civitella Casanova che ospita linci, orsi e il lupo abruzzese e si visita solo a piedi.

Il Safari di Ravenna, a Mirabilandia, si può percorrere in trenino o con la propria auto passando in mezzo agli animali nei 35 ettari di terreno a loro riservati prima di approdare sull’isola dei babbuini, il tutto in assoluta sicurezza.

Scimmie ragno e gibboni dalle mani bianche, puma, leoni , giraffe e strane rane, si possono incontrare aggirandosi tra gli spazi del Parco La Falconara, 60.000 mq presso Ancona.

A Fasano, in Puglia, lo Zoo Safarilandia rappresenta uno tra i più completi parchi d’Europa e certamente il più esteso d’Italia. Vi si possono ammirare una grande varietà di animali, sia a piedi che in auto lungo sicuri circuiti strutturati. Lo spettacolo con i delfini e la sala tropicale aggiungono interesse alla visita di per sé mozzafiato.

La visita all’area degli scimpanzé in trenino offre un momento divertente. Non mancano le aree attrazione e quelle ristoro.