Viareggio, al via il carnevale

Il programma della manifestazione 2016

Freddo polare ma entusiasmo alle stelle per il primo corso del Carnevale di Viareggio, in Versilia, che sta per prendere il via nella località toscana (7, 14, 21, 28 febbraio e 5 marzo). Saranno in migliaia i visitatori che assisteranno alla prima uscita dei grandi carri di cartapesta, frutto della creatività dei maghi viareggini che hanno dato volto, forma e colori a una manifestazione popolare che si rinnova ogni anno.

Chi parla di riflusso, disimpegno dalla politica, si sbaglia di grosso. Ad assistere al passaggio dei carri allegorici di ogni edizione sembrerebbe proprio il contrario. Si fa satira prendendo in giro i big dell’attualità e della politica. Il carnevale si nutre di politica, di gossip e anche di cronaca.

I faccioni di cartapesta dei maggiori personaggi dell’anno non mancano mai, magari associati a un paia di gambe femminili che gli spuntano dalla testa, e rosse labbra carnose penzolanti come frutti maturi.

Ma il Carnevale non è soltanto il passaggio di questi enormi carri sul circuito del lungomare di Viareggio. La festa è tra il pubblico che partecipa con allegria all’evento, trasformando la cittadina in un teatro a cielo aperto, rumoroso e colorato.Chi volesse conoscere i metodi di costruzione di questi colossi multicolori potrebbe fare una capatina al Museo della Citadella e scoprire i segreti e trucchi della cartapesta. Nel complesso che ospita gli atelier dove i costruttori viareggini realizzano i carri allegorici, si può scoprire la gloriosa storia del Carnevale di Viareggio, Con documenti originali, bozzetti, manifesti e modellini.

Il programma di quest’anno (2016)

Domenica 7 febbraio, 1° Corso Mascherato Di Apertura
Al termine della sfilata grande spettacolo pirotecnico di inaugurazione

Domenica 14 febbraio, 2° Corso Mascherato Degli Innamorati
Al termine della sfilata grande spettacolo pirotecnico

Domenica 21 febbraio, 3° Corso Mascherato Della Primavera In Mare

Domenica 28 febbraio, 4° Corso Mascherato Di Gala

Sabato 5 marzo, 5° Corso Mascherato Notturno Di Chiusura
Al termine lettura dei verdetti delle giurie e grande spettacolo pirotecnico di chiusura