Viaggio nei 10 migliori musei italiani

Il nostro paese è ricco di storia e di cultura, nonchè di musei famosi in tutto il mondo

L’Italia è un paese ricco, culturalmente parlando; hanno sede qui numerosi musei, sparsi in tutto lo Stivale. 10. Per un viaggio all’insegna dell’arte vi consigliamo senza ombra di dubbio la Galleria degli Uffizi a Firenze, perla del Rinascimento italiano. Il museo ospita sculture, miniature e dipinti; tra i più famosi ricordiamo La Primavera e la Nascita di Venere del Botticelli, senza dimenticare la Venere di Urbino di Tiziano e la Testa di Medusa del Caravaggio.

9. Immediatamente dopo i rinomati Musei Vaticani a Roma, fondati da Papa Giulio II e aperti al pubblico nel 1771. Tra le opere più importanti troviamo gli affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina, le stanze di Raffaello e la collezione di sculture. Da vedere la volta della galleria delle Carte Geografiche e opere come la Deposizione di Caravaggio. A Roma sono i musei più visitati insieme alla Basilica di San Pietro.

8. Sempre sul podio si colloca il Museo Egizio di Torino, che per numero e qualità di reperti egizi è il secondo al mondo dopo quello del Cairo. Recentemente rinnovato contiene le statue di Iside e di Ramses II, il papiro con il Libro dei Morti che descrive il percorso e prove da superare perché l’anima vada nell’aldilà

7. La Pinacoteca di Brera, un altro dei più conosciuti musei italiani, proprio accanto all’Accademia delle belle arti conserva opere di molti artisti, quali Picasso, Modigliani e molti altri. Tra le opere più importanti ricordiamo La cena in Emmaus del maestro Caravaggio

6. Al sesto posto troviamo il Museo della Porziuncola all’interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli. Piccolo ma molto visitato, questo museo parla della vocazione e della vita di San Francesco D’Assisi.
5. Museo civico Archeologico di Bologna con la sezione preistorica e greca. Attualmente è in mostra una collezione di reperti archeologici egizi, con reperti forniti dal Museo Egizio di Torino.
4. Museo della Scienza in centro a Firenze con tutti gli strumenti astronomici inventati da Galileo.
3. Museo archeologico di Bari la cui principale collezione è formata da reperti dell’Antica Grecia.
2. Museo della Sacra Sindone a Torino, dove è obbligatoria la prenotazione. La visita dura circa 5 minuti, visto il grande afflusso di persone.
1. Museo paleontologico del Monte Subasio ad Assisi con i fossili di ammoniti trovati in loco.