Viaggio alla scoperta delle bellezze del Tirolo

Itinerario attraverso il territorio del Tirolo per scoprire le sue bellezze

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il Tirolo è una regione a cavallo delle Alpi, compresa tra Alto Adige e Tirolo Austriaco, un tempo colonizzata dai Longobardi. La lingua più diffusa è il tedesco, anche nella zona meridionale del Tirolo che fa parte dell’Italia. Iniziamo il nostro itinerario all’interno di questa vasta regione, in cui storia e tradizione si mescolano insieme a una natura quasi incontaminata.

Le città principali sono Innsbruck, Trento e Bolzano solo per citare quelle più conosciute. Per quanto riguarda il clima dobbiamo evidenziare che quello alpino è spesso influenzato da quello subcontinentale, ma in ogni caso, essendo un territorio prettamente montuoso, le estati sono fresche e gli inverni freddi e nevosi.

La città di Innsbruck si trova nel Tirolo Austriaco, ed è situata a circa 600 metri sopra il livello del mare e la sua origine risale ai romani. Uno dei simboli della città è il Tettuccio d’oro, che costituisce la facciata dorata in stile tardogotico, dell’antico palazzo Neuer Hof. Da visitare durante un soggiorno in questa ridente cittadina, è la Basilica di Wilten, costruito in stile barocco-rococò e dedicata all’Immacolata Concezione. Da non perdere la visita al palazzo imperiale dimora della famosissima principessa Sissi, di cui una parte è adibita a museo. Innsbruck è famosa in tutta Europa per i suoi bellissimi mercatini di Natale, dove si possono comprare oggetti di artigianato locale, ma anche specialità tipiche, come i formaggi e le salsicce.

Anche la provincia di Trento ospita numerosi castelli da visitare, come il Museo Castello del Buonconsiglio, antica residenza dei vescovi, costruito nel 1100; all’interno oltre ai ricchi arredi e decori, potete ammirare alcuni affreschi pregiati del Parmigianino e del Dossi.

Bolzano, altro centro importante del Tirolo Italiano, è una città situata a circa 300 metri sul livello del mare, in una conca formata da tre valli, quella dell’Isarco, del Saretina e dell’Adige. I dintorni della città sono costellati da castelli medievali aperti al pubblico; alcuni sono anche stati trasformati in strutture alberghiere per regalare un soggiorno fiabesco agli ospiti che vi alloggiano.

Tutte le strutture alberghiere offrono la possibilità di effettuare trekking tra i sentieri e i boschi, passeggiate a cavallo e altri tipi di attività da fare all’aperto, a contatto diretto con la natura, dove è possibile respirare aria più pura. Innumerevoli i centri benessere e le Spa che forniscono i più disparati trattamenti estetici e curativi per il corpo. Il Tirolo è infatti la meta ideale per questo tipo di vacanza; i suoi paesaggi paradisiaci saranno per voi indimenticabili.