Vacanze a maggio? Ecco le destinazioni adatte

Se non sai dove andare in vacanza a maggio, ecco dei suggerimenti adatti

Le vacanze a maggio sono un vero toccasana. Per quanti quindi desiderino prendersi una pausa, approfittando del buon clima, ecco alcune tra le mete più gettonate nella nostra bellissima Italia. Mai sentito parlare dell’isola d’Ischia? E del Cilento? Se vuoi saperne di più, ecco dei suggerimenti.

Ischia è un’isola appartenente all’arcipelago delle isole Flegree, facenti capo alla città di Napoli. Si tratta di una località molto apprezzata sia dagli italiani, che dagli stranieri (tedeschi e russi in primis) in quanto l’isola vanta un clima ed una gastronomia senza eguali. L’isola sorge alle pendici del monte Epomeo (un vulcano sprofondato) dal cui terreno fertile si ottiene un ottimo vino, funghi e tante altre prelibatezze.

L’attrattiva principale dell’isola è ovviamente il mare, ma non solo. L’isola è infatti un vero polmone verde che vanta giardini, parchi e un vasto ecosistema sottomarino. Per gli amanti della natura è d’obbligo una visita ai giardini. La Mortella. Questi giardini si trovano in località Zaro; sono suddivisi in giardini di valle e giardini di collina in cui è possibile assistere a spettaoli di musica classica.

Ischia è però conosciuta per le terme; è quindi possibile rilassarsi (tutti i giorni) nei famosi giardini Poseidon. Per gli amanti dell’arte l’isola offre spesso festival, e programmi che vedono teatro e musica al centro; è inoltre possibile visitare il castello aragonese (località Ischia Ponte) aperto tutto l’anno. Da ricordare che durante la visita è possibile anche portare i nostri fidati animali domestici al seguito, inoltre il percorso è raggiungibile a piedi o tramite ascensore.

Il Cilento è un’altra meta ritornata sempre più alla ribalta negli ultimi anni. Complice clima e gastronomia sempre al centro della scena, al Cilento è spesso attribuita la famosa bandiera blu (garanzia di mare pulito). Per quanti desiderino quindi vivere un’esperienza di completo relax, è da segnalare Marina di Camerota.

Il paese è piuttosto piccolo e quindi indicato per quanti abbiano bambini o vogliano staccare la spina da tutto. Il mare è pulitissimo e il paese sembra essere senza tempo. La gastronomia è un vanto della zona visto l’ottimo olio e il pesce sempre fresco (in particolare le alici). E’ possibile prender parte ad escursioni sottomarine o visitare la famosa località Porto Infreschi, una baia naturale contraddistinta per le bianche spiagge e il mare pulitissimo.

Immagini: Depositphotos