Spiaggia di Tropea: il paradiso a Vibo Valentia

Vibo Valentia custodisce una perla del Tirreno: la spiaggia di Tropea. Vediamo perchè

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Tropea, località di elevata vocazione turistica, si trova in Calabria, precisamente nella provincia di Vibo Valentia. Mare cristallino e spiagge candide sono i connotati di questo suggestivo luogo. La spiaggia di Tropea, infatti, attira turisti da ogni parte del mondo. La bellezza naturalistica è in perfetta armonia con la conformazione del paese arroccato sulla roccia tufacea. Il centro storico di Tropea si erge, infatti, su un promontorio roccioso, a picco sul mare.

Perla del Tirreno è il soprannome dato a Tropea. In effetti, le sue spiagge candide sono un paradiso turistico di grande valore. Tanto che, secondo TripAdvisor è tra le spiagge più belle d’Italia. Quella della Rotonda è la spiaggia più estesa di Tropea e si trova proprio sotto la rupe. La sua conformazione ricorda una lingua di sabbia che si allunga verso nord sul turchese del mare. Numerosi lidi e stabilimenti balneari offrono l’opportunità di affittare le attrezzature da spiaggia e praticare sport acquatici.

Andare in spiaggia a Tropea non è difficile. I turisti possono alternare visite al centro storico con tuffi in mare. Quattro scalinate scendono lungo la rupe e collegano il paese alla spiaggia. Seguendo la strada della Rotonda verso sud, si arriva alla spiaggia di Marina dell’Isola e a quella del Convento. In questa zona, si erge una massiccia roccia proprio antistante il promontorio di Tropea, su cui sorge il Santuario della Madonna dell’Isola. Il turista può cogliere l’occasione per visitare la chiesa con la statua della Madonna della leggenda.

A Tropea, piccoli lembi di terra si trovano anche lontani dal caos e dal traffico turistico. Per chi cerca un piccolo angolo di relax, può optare per la spiaggia del Cannone. Essa si trova, precisamente, tra il porto turistico e lo scoglio San Leonardo. Un’altra spiaggia di Tropea, famosa per la Grotta Azzurra, è quella dell’Occhiale. Immersioni subacquee e diving faranno apprezzare il mare cristallino che, con i riflessi creati dal sole, conferisce un colore azzurro alla grotta.

Tropea, famosa per la cipolla I.G.P, offre anche storia ed enogastronomia. Il centro storico è ricco di chiese e palazzi d’epoca. I portali caratteristici di queste antiche residenze testimoniano un nobile passato. La Cattedrale è un esempio di stile Romanico siculo-normanno con decorazioni esterne, realizzate in pietra tufacea e lavica. In mezzo alla natura, spicca la Chiesa della Michelizia fatta costruire, come ringraziamento alla Madonna della Neve, da un ricco mercante scampato alla morte.