Salone del Mobile 2016 e Fuorisalone: le prime novità

Sta per arrivare il Salone del Mobile 2016, punto di riferimento nel settore dell'arredamento

Dal 12 al 17 aprile, presso il Quartiere Fiera Milano a Rho, si terrà il Salone del Mobile 2016, la più grande fiera dedicata al mondo della casa e dell’arredamento. Lo scorso anno il Salone ha raccolto quasi 311mila visitatori e le prospettive per questa 55esima edizione non sono da meno. L’evento si conferma di anno in anno uno dei palcoscenici più importanti per tutte le aziende del settore che partecipano con le loro esposizioni. In corrispondenza del Salone del Mobile, tutta la città di Milano sarà inoltre ricca di eventi ed iniziative per il cosiddetto Fuorisalone: dal quartiere Brera a Tortona, da Lambrate a San Babila, dalla zona di Porta Venezia a Sant’Ambrogio.

Tra le prime novità del Salone del Mobile 2016 c’è da segnalare la presenza di altri due eventi importanti: le biennali EuroCucina (nei padiglioni 9-11 e 13-15) e il Salone Internazionale del Bagno (nei padiglioni 22-24). Entrambe le fiere puntano ad esaltare la dinamicità degli spazi e degli arredi, sempre più attenti alle esigenze estetiche dei clienti, affiancando una tecnologia al passo con i tempi. Il 30% delle aziende presenti sarà proveniente da altri Paesi, a conferma del carattere sempre più internazionale della Fiera. Il Salone del Mobile sarà affiancato inoltre dal Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, suddiviso nei due settori Classico e Design con 1300 espositori.

La Fiera non si farà mancare momenti di cultura, con l’esposizione di alcune mostre e la proiezione di un cortometraggio. Presso la Triennale di Milano sarà difatti possibile visitare la mostra “Stanze. Nuovi paesaggi domestici” di Beppe Finessi. Altro grande protagonista del Salone del Mobile 2016 sarà il regista Matteo Garro con il suo cortometraggio “Before design: Classic”, proiettato in uno dei padiglioni. In città invece verrà allestita la mostra “Space&interiors”, direttamente dalla Biennale Internazionale di Architettura ed Edilizia MADE Expo.

L’evento sarà aperto al pubblico solo sabato 16 e domenica 17 aprile, mentre dal lunedì al venerdì gli ingressi sono riservati agli operatori del settore. L’orario sarà dalle 9.30 alle 18.30, senza interruzioni e sarà possibile acquistare la tessera presso le varie reception messe a disposizione. Non è necessaria la prevendita e la pre-registrazione, come previsto invece per gli operatori del settore. Sono in allestimento inoltre degli stand informativi nei punti nevralgici di Milano: lì sarà possibile richiedere informazioni sul Salone del Mobile 2016, indicazioni su come raggiungere l’evento e sulle altre iniziative organizzate nel Fuorisalone. A partire dal mese di febbraio sarà possibile scaricare l’applicazione Salone del Mobile. Milano 2016 direttamente sul proprio smartphone per ricevere tutte le informazioni necessarie.