Ponte del 2 giugno: proposte low cost per una pausa di relax

Tante idee e offerte viaggi per gite all'aria aperta nel ponte del 2 giugno

Con l’arrivo della bella stagione cresce in ognuno la voglia di gite e viaggi. Perché non approfittare del ponte del 2 giugno per concedersi un piccolo anticipo d’estate? Molte sono le destinazioni che permettono di prendersi una pausa di relax a prezzi accessibili.

Per sfruttare uno dei pochi ponti lunghi offerti quest’anno senza doversi organizzare con largo anticipo è possibile scegliere mete italiane. Quattro giorni in Umbria, ad esempio, permetteranno una full immersion nella natura, con lunghe camminate immersi nel verde per ritemprare il fisico indebolito dal lungo inverno.

Le destinazioni umbre sono molte. Alle tradizionali visite di Assisi e Perugia è possibile abbinare un’escursione naturalistica in Val Nerina, oppure alla Scarzuola, alla scoperta del convento realizzato su progetto dell’Architetto Buzzi nel luogo dove San Francesco aveva costruito la propria capanna.

Se amate la musica afro-americana potrete approfittare del ponte del 2 giugno per un soggiorno nel capoluogo piemontese dove si svolge il Torino Jazz Festival. Anche in questo caso potrete immergervi nella natura, con lunghe passeggiate negli Orridi di Uriezzo: profondi canyon che offrono una spettacolare vista in Val d’Ossola.

I bambini resteranno affascinati da Vernante, il piccolo borgo piemontese dell’Alta Val Vermenagna famoso per il suo aspetto fiabesco. Strade acciottolate e tetti innevati fanno da cornice ai tanti murales che riproducono le immagini di Pinocchio, il burattino creato da Collodi e conosciuto nel mondo.

Un soggiorno in Toscana permette di concedersi tour enogastronomici esclusivi tra monumenti e città ricche di storia. Un appuntamento da non perdere per gli amanti della natura e delle lunghe passeggiate a cavallo è offerto dalla Maremma. Anche Cerreto Guidi offre un indimenticabile percorso alla scoperta dei prodotti tipici locali con Mangiandando.

Perché non concedersi un anticipo di mare e sole in una delle più belle coste italiane? A San Vito Lo Capo, nella Cornice dello Zingaro in Sicilia, potrete unire il relax di lunghe passeggiate sulla battigia a musica, degustazione di prodotti locali e spettacoli offerti dal Cous cous Fest Preview. Gli amanti dell’arte potranno trovare anche un percorso artistico alternativo nel centro storico di Castellammare del Golfo, dove Giovanni Bosco ha rappresentato nei murales i personaggi immaginari delle sue allucinazioni, come aveva fatto il più celebre Jackson Pollock a New York.

Immagini: Depositphotos