A Pesaro c’è l’hotel tutto in legno più alto d’Europa

Quasi 30 metri, divisi su 7 piani per l'albergo vista mare tutto in legno. Si trova a Pesaro la "città delle quattro M": Musica, Mare, Monti e Maioliche

Un albergo sul lungomare di Pesaro, realizzato secondo i massimi criteri della bioedilizia. Il Nautilus Hotel è tutto di legno e per questo è considerato un hotel speciale, perché è il più alto hotel d’Europa costruito così.

L’hotel si trova sulla spiaggia del litorale pesarese, a pochi passi dal centro storico della città di Pesaro che spesso viene ricordata come la “città delle quattro M”, perché coniuga Musica, Mare, Monti e Maioliche. Questa nuova struttura fa parte della galassia Eden Viaggi.

Oltre ai vantaggi di efficienza energetica del materiale di base è stato costruito in tempi record: sono serviti soltanto due mesi di lavoro per assemblare i pannelli prefabbricati. Gli elementi da comporre sono arrivati con 15 trasporti eccezionali e l’intero hotel era composto da 788 metri cubi di legno, 239mila viti e 4.600 connessioni in acciaio. In totale l’hotel comprende 111 camere.

pesaro-hotel-nautilus_2_500

Nel periodo estivo il progetto di questo hotel in legno, curato dall’ingegnere Attilio Marchetti Rossi e dell’architetto Marco Gaudenzi, promette di ottenere il pieno pareggio energetico.

pesaro-hotel-nautilus_500

Per chi volesse vivere una vacanza green a tutti gli effetti, la scelta della struttura dove soggiornare è uno degli aspetti chiave. La struttura in legno permette di risparmiare ma anche di vivere in ambienti salubri. Nardo Filippetti, presidente di Eden Viaggi e presidente di Astoi Confindustria Viaggi, spiega che l’hotel Nautilus rappresenta il progetto pilota per lo sviluppo del brand Family Hotel anche in altre località.

pesaro-hotel-nautilus_3_500