Le mete preferite dei matrimoni di stranieri in Italia

Le location in Italia sono diventate destination wedding, mete privilegiate per gli stranieri che vogliono sposarsi in Italia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’Italia è un Paese di grande fascino che attira ogni anno molti turisti stranieri, non soltanto per visitare le città e le attrazioni, ma anche per trovare la location per il matrimonio.

L’Italia è diventata destination wedding sia per matrimoni religiosi sia per matrimoni civili. I primi sono stati gli inglesi e gli americani innamorati del Belpaese, ora arrivano coppie dal mondo.

In particolare svettano sempre i Paesi anglosassoni, tra gli sposi che vengono a sposarsi qui in molti vengono dall’Australia e dall’Irlanda. A seguire arrivano a celebrare le nozze in Italia da Germania, Canada, Russia, Francia, Brasile e Svizzera. Organizzano matrimoni in Italia anche indiani e cittadini degli Emirati Arabi, non sono tanti in numero ma organizzano eventi a più alto impatto economico.

Dove scelgono di celebrare le nozze gli stranieri? In ville e alberghi di lusso ma anche in ristoranti, agriturismi e castelli. Quali sono le regioni più ambite: la Toscana, nelle città d’arte e nei borghi tipici, che ha intercettato il 32,1% delle nozze di stranieri in Italia, seguita dalla Lombardia con il Lago di Como raggiunge il 15,8%. Altre regioni hanno registrato significativi flussi di destination wedding, come la Campania, il Veneto ad esempio a Venezia in un palazzo storico sul Canal Grande, e il Lazio.

L’Italia del wedding ha un grande potenziale, lo testimoniano i matrimoni eccellenti di Sofia Coppola, Tom Cruise, George Clooney, Petra Ecclestone e l’ultimo in ordine di tempo tra Bastian Schweinsteiger e Ana Ivanovic. Non mancano le richieste più bizzarre come la scalinata di Piazza di Spagna o il Colosseo a Roma, Piazza San Marco a Venezia o Palazzo Vecchio a Firenze.

Non sono escluse altre zone d’Italia già amate dai turisti provenienti dall’estero: Puglia, Sicilia e Umbria. La Puglia è richiesta per matrimoni con molti invitati da festeggiare in Salento nelle tipiche masserie. La Sicilia per le location più esclusive come luxory hotel e location esclusive come Taormina e le isole degli arcipelaghi siciliani.