Le sagre italiane nel mese di luglio

Il mese di luglio offre la possibilità di partecipare alle più belle sagre di tutta la nostra Penisola

Nel mese di luglio vengono organizzate numerose sagre e feste paesane in tutta Italia. Vediamo insieme quali sono le più belle nel dettaglio. Poco conosciuta al sud Italia, ma molto frequentata da turisti italiani e stranieri è la Sagra della Vongola Verace a Goro in provincia di Ferrara. Solitamente si svolge nelle due settimane centrali del mese di luglio, in un’area nei pressi del porto commerciale. Lo stand gastronomico propone ogni sera pietanze a base di vongole e di pesce fresco locale e vengono organizzati spettacoli diversi ogni sera, come ad esempio musica dal vivo e ballo. Nello stand centrale si possono acquistare le vongole fresche, distribuite da volontari locali. E’ una sagra unica nel suo genere, ambienta in una splendida località nel Parco del Delta del Po. Durante il periodo della sagra è possibile fare escursioni lungo il fiume Po e nella Sacca di Goro, dove si possono vedere gli impianti di acquacoltura allestiti dalle varie cooperative di pesca.

Dal carattere tipicamente estivo, la Sagra del cocomero di Imola, nella frazione di Zella. Consiste in una festa paesana organizzata con stand gastronomici, giochi all’aperto, tanta musica e la famigerata gara dei mangiatori di cocomero, molto divertente. Sempre in Romagna, in provincia di Rimini, si svolgerà a luglio la Sagra delle susine, nella frazione di Saludecio, dove oltre ad acquistare le prugne qui prodotte, potrete gustare le specialità tipiche della cucina romagnola, come la salsiccia e il castrato, accompagnati da un bel bicchiere di Sangiovese.

Per gli amanti della buona tavola suggeriamo una capatina alla Sagra dell’arrosticino di Cerveteri, dove potrete assaggiare questa specialità a base di carne di agnello cotta ai ferri. Sempre nella regione Lazio si svolgeranno la Sagra del tartufo a Petrella Salto in provincia di Rieti, la Sagra del cinghiale a Canale Montenaro, la Sagra delle lumache nel borgo di Foglia e la Sagra della bistecca a Montefiascone, in provincia di Viterbo.

Nella regione Veneto vengono organizzate moltissime sagre, ma vi suggeriamo di non perdere quella dedicata ai prodotti Dop della provincia di Vicenza e Padova, tra cui il prosciutto, l’olio e il vino dei Colli Berici. In questa sagra si potranno anche gustare specialità a base di tartufo locale e altre delizie della tradizione culinaria veneta.

Immagini: Depositphotos