La Notte Rosa 2016: programma e tutte le informazioni

160 km di Riviera Romagnola e Marchigiana che festeggiano la notte rosa, 11 anni di divertimento!

Undicesima edizione per il Capodanno dell’Estate Italiana, che venerdì 1 luglio diffonderà la sua contagiosa atmosfera di festa lungo 160 chilometri di Riviera Adriatica, da Comacchio a Senigallia – Tra i protagonisti di quest’anno Carmen Consoli, I Nomadi, Ron, Alberto Fortis, i finalisti di Italia’s Got Talent “Heartbreak Hotel Band”, la Social Band con Luca Barbarossa e Andrea Perroni, David Riondino e Carlo Carloni, Dolcenera, i Dear Jack e Alessio Bernabei, gli style coach di Real Time Enzo Miccio e Carla Gozzi – Tanti appuntamenti per i più piccoli, da Masha & Orso per la Notte Rosa dei Bambini a Bellaria Igea Marina alle Winx a Castel Sismondo a Rimini – Un invito alla leggerezza e alla positività con il claim dell’edizione 2016 “Pink Positive” – Aspettando la Notte Rosa a Rimini, con “Molo Street Parade” e Fabio Concato in concerto – In concomitanza alla Notte Rosa, al Misano World Circuit il “World Ducati Week”, raduno mondiale degli appassionati delle rosse di Borgo Panigale, con una Scrambler, in speciale livrea rosa, regina dello Scrambler Party all’Aquafan il 1 luglio – Al Palacongressi di Rimini “Digitale Rosa”, simposio con le 15 massime esperte internazionali di web – Programma e pacchetti soggiorno sul sito www.lanotterosa.it

La “cantantessa” Carmen Consoli, lo stile vintage anni ’50 della Heartbreak Hotel Band, finalista di Italia’s Got Talent, il sound evergreen dei Nomadi, le atmosfere rarefatte di Patrizia Laquidara, il padre di “Una Città per Cantare”, Ron, il talento nello strumentalismo classico del talent show “Virtuosos”. E ancora, Dolcenera, i Dear Jack e Alessio Bernabei sul palco di Radio Bruno Estate, il viaggio tra scultura e letteratura di David Riondino e Carlo Carloni, l’inconfondibile timbro sonoro di Alberto Fortis in spiaggia all’alba, la Social Band di Rai Radio 2 con Luca Barbarossa e Andrea Perroni, i consigli di look degli style coach di Real Time Enzo Miccio e Carla Gozzi, l’energia della Disco Music interpretata dai Moka Club con special guest Ivana Spagna, i giochi di parole di Andrea Rivera e, per i più piccoli, le Winx e Masha & Orso in carne e ossa.

Sono solo alcuni dei protagonisti del ricco cartellone dell’11a edizione della Notte Rosa, che questa estate, da venerdì 1 luglio e per tutto il weekend, diffonderà la sua coinvolgente e allegra atmosfera lungo i 160 km di Riviera Adriatica tra Comacchio e Senigallia (www.lanotterosa.it).

Per il secondo anno consecutivo, saranno protagonisti del “Capodanno dell’Estate Italiana” anche i territori della costa nord delle Marche, da Gabicce Monte a Senigallia, passando per Gradara, Tavullia, Pesaro, Mondolfo e Fano, con tanti appuntamenti da non perdere.

E’ “Pink Positive” il claim della Notte Rosa 2016, un invito alla leggerezza e alla positività che accompagna l’immagine ufficiale dell’evento (ideata dal designer riminese Andrea Cavallotti): un grande sorriso su fondo rosa, accompagnato da due occhietti dolci, citazione degli emoticons universalmente di uso quotidiano nelle messaggerie dei nostri smartphones. Un messaggio di serenità, gioia, dolcezza, complicità, ironia e voglia di vivere, le stesse qualità che da sempre contraddistinguono la Romagna e le Marche e la loro gente e che hanno nella Notte Rosa la perfetta sintesi.

Venerdì 1 luglio i viali, le piazze, le spiagge e tutti i luoghi simbolo (dai Trepponti di Comacchio alla Rocca di Gradara, passando per il Grand Hotel e il Ponte di Tiberio a Rimini e il grattacielo di Cesenatico) si illumineranno di rosa, con musei, bar e ristoranti, stabilimenti balneari, e alberghi aperti e pronti a dare il benvenuto agli oltre 2 milioni e mezzo di ospiti che creeranno, con i loro look in tinta, una bellissima onda umana rosa.

E a mezzanotte appuntamento in spiaggia per ammirare il cielo dell’intera riviera “ricamato” di mille colori e forme dai fuochi d’artificio.

Per godersi al meglio tutto il programma della Notte Rosa, tantissimi sono i pacchetti soggiorno, disponibili sul sito www.lanotterosa.it creati ad hoc dagli operatori turistici per soddisfare qualsiasi esigenza.

«Dal 2006 ad oggi –sottolinea Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo dell’Emilia Romagna- la Notte Rosa ha saputo imporsi nell’offerta italiana di eventi estivi per la sua originalità e atmosfera, grazie anche al virtuoso gioco di squadra tra Regione, Comuni della Riviera Romagnola e operatori privati, che edizione dopo edizione ha sempre prodotto un cartellone di eventi imperdibili. Per il secondo anno anche le vicine Marche saranno protagoniste di questa grande festa all’insegna del divertimento per tutti, che ancora una volta offrirà agli oltre due milioni e mezzo di ospiti attesi una notte e un intero fine settimana indimenticabili».

Notte Rosa, gli appuntamenti

Passando al dettaglio del programma, venerdì 1 luglio Carmen Consoli salirà sul palco allestito in Piazzale Fellini a Rimini (ore 21.30), alla stessa ora I Nomadi si esibiranno in Piazza della Repubblica a Misano Adriatico. Riccione apre la Notte Rosa all’insegna del  red carpet con l’inaugurazione di CinèMAX, un intero mese dedicato alla magia del cinema con musica, spettacoli, proiezioni, installazioni, mostre, il primo festival di movie street art, set cinematografici e performance. Alle 22.30, in Piazzale Roma, live della Social Band di Rai Radio 2 con Luca Barbarossa e Andrea Perroni (con special guest dal mondo della canzone e del cinema, tra cui Greg & The Frigidaires, la band di Claudio ‘Greg’ Gregori, pilastro di ‘610’ insieme a Lillo, con il meglio delle sonorità anni ‘50, e Annalisa, che dopo la partecipazione alla 66^ edizione del Festival di Sanremo con Il Diluvio Universale,  è tornata in radio con Se Avessi Un Cuore, secondo estratto dall’album omonimo), seguito dal dj set fino a notte fonda di Raffaele Costantino, dj e conduttore radiofonico di Radio2. Sempre a Riccione, nell’ambito di CinéMAX, dal 1 luglio si potrà ammirare dal vero la Ecto-1, l’auto dei Ghostbusters. Dj set in seconda serata anche a Piazzale Benedetto Croce (ex Piazzale Pascoli) a Rimini, con Notte Rosa in Piazza Pascoli, che vedrà susseguirsi sul palco alcuni dei deejay più rinomati della Riviera Romagnola.

A Cattolica venerdì 1 luglio la disco music sarà protagonista con i Moka Club e Ivana Spagna special guest (Piazza Primo Maggio, ore 21,30), mentre il Teatro Alighieri di Ravenna ospiterà, per il cartellone di Ravenna Festival 2016, il Gran Galà del Danubio, con l’Orchestra da Camera MAV (fondata nel 1945 dalle Ferrovie dello Stato Ungheresi) diretta da Tàmas Vàsary e i giovani talenti di “Virtuosos”, talent show ungherese dedicato alla musica classica e ai suoi migliori strumentisti. A Cesenatico, sul palco di Radio Bruno Estate, Dolcenera, i Dear Jack e Alessio Bernabei; al Parco Campana di San Mauro Mare, dalle 21, live music con gli Audio 2 e ai giardini Don Guanella di Gatteo Mare, concerto della band milanese degli OxxxA (ore 21.30), mentre a Lido di Savio ci sarà la Notte Rosa sulla sabbia, musica e grafica sulla sabbia ad opera dell’artista Paolo Bui, con proiezione su schermo gigante. A Cervia e Milano Marittima, tutti gli stabilimenti balneari saranno aperti con eventi di ogni genere, e una suggestiva illiuminazione rosa “vestirà” il Porto Canale con la Torre San Michele e i Magazzini del Sale e, a Milano Marittima,  la Rotonda I Maggio. Lido degli Estensi, nel ferrarese, darà il benvenuto venerdì sera a un mostro sacro della musica leggera italiana, Ron (ore 22, sul palco in via Alessandro Manzoni), mentre a Lido delle Nazioni appuntamento da venerdì e per tutto il fine settimana con “Nazioni Latin Street Festival”, 4 piste da ballo allestite sul lungomare con esibizione delle più affermate scuole di ballo latinoamericano e di gruppo. A Marina Romea (Aloha Beach, spiaggia 32), sempre per tutto il weekend, è “La Notte Rosa di Aloha”: venerdì 1 luglio con funky dj set, sabato 2 luglio con aperitivo e dj set e domenica 3 con il live del Patrizia Laquidara Trio.

La Notte Rosa prosegue per tutto il weekend con tanti eventi: sabato 2 luglio mattina, sulla spiaggia di Rimini Terme, alle ore 05.00, concerto all’alba per pianoforte e voce di Alberto Fortis, mentre la sera, sempre a Rimini, lungo 3 km di spiaggia (dal Bagno 1 al Bagno 50) si terrà “Un Mare di Sound”, un’intera notte dedicata alla musica sulla battigia, con 15 band dal vivo e 30 dj che si alterneranno sulla sabbia. Nella vicina Riccione, sempre sabato sera (dalle 21.00), appuntamento in Piazza Ceccarini con “Real Time presenta i consigli di stile di Carla Gozzi ed Enzo Miccio”. In occasione dei dieci anni del programma cult “Ma come ti vesti?!”, in onda a settembre su Real Time (canale 31), i  due esperti di look si prodigheranno nel dare i loro preziosi consigli di moda e bon ton al pubblico, che verrà invitato a salire sul palco con loro. Sempre sabato, dalle 21.30, sul lungomare di Misano Adriatico, ci sarà il “Carnevale Rosa”, la sfilata di carri allegorici e corteo mascherato con musica ed animazione, mentre a Bellaria Igea Marina, Demo Morselli e Marcello Cirillo con la Big Band daranno vita alla serata “Hit Parade” e a Cattolica, in piazza Mercato, i ritmi frenetici degli anni ‘60/’70 con il live di Casabianca 60 e Le Gocce. Ai Giardini Don Guanella di Gatteo Mare, “Cialtronight” con i migliori successi della Disco Music anni ’70 (dalle 21.30) e al Parco Campana di San Mauro Mare, dalle 21, concerto della tribute band Sugar Sound, omaggio musicale a Zucchero Fornaciari e al suo repertorio classico, ma anche più recente, con ospiti Cheryl Nickerson (vocalist, tra gli altri, per Zucchero, Ray Charles, Eros Ramazzotti) e gli Audio 2. A Lido degli Estensi, sul palco di Viale Carducci, concerto della band latino americana Caiman (ore 22), e in Viale delle Querce tributo a Elvis Presley della Heartbreak Hotel Band (ore 22), finalista a Italia’s Got Talent, mentre in Piazzale dei Salinari a Cervia, concerto-spettacolo dei Moka Club. Domenica 3 luglio, alle ore 6 sulla spiaggia libera del Molo di Levante di Cesenatico, concerto all’alba dell’Eloisa Atti Jazz Quartet, con “Everything happens for the best”, omaggio musicale a Billie Holiday.

In concomitanza alla Notte Rosa, per tutto il weekend dell’1-3 luglio il Misano World Circuit di Misano Adriatico ospiterà la 9a edizione del World Ducati Week, il raduno mondiale Ducati che quest’anno coincide con i 90 anni della fondazione dell’azienda. Per questa occasione, Ducati ha realizzato lo Scrambler Shocking, una livrea speciale e dedicata alla Notte Rosa. Scrambler Shocking, ovviamente di colore rosa, aprirà la parata di migliaia di motociclisti che nella serata di venerdì 1 luglio partiranno dall’Autodromo di Misano per raggiungere l’Aquafan di Riccione dove è in programma lo Scrambler Party, una grande festa che animerà la notte “ducatista” di apertura del WDW2016 (l’iniziativa si inserisce all’interno delle molteplici attività che APT Regione Emilia Romagna e Ducati stanno portando avanti per la promozione del marchio Motor Valley). Venerdì 1 luglio, le 15 massime esperte internazionali di web si daranno appuntamento al Palacongressi di Rimini per “Digitale Rosa”, simposio su web marketing, social media strategy, storytelling e start up che vedrà la partecipazione di Aleyda Solis, secondo la rivista Forbes fra le prime 10 esperte di web al mondo (ingresso a pagamento, per info www.eurogiovani.it). Per il secondo anno, main sponsor della Notte Rosa è CartaBCC, brand di Iccrea Banca (l’Istituto Centrale del Credito Cooperativo) che riunisce l’offerta completa di carte di credito, di debito e prepagate dedicata a famiglie, privati, giovani, grandi e piccole aziende e ai Soci delle BCC. In occasione della Notte Rosa, i titolari di CartaBCC potranno godere di una serie di sconti, vantaggi e agevolazioni, inoltre saranno presenti al Capodanno dell’Estate Italiana anche due partner di Iccrea Banca, Satispay e Ventis, con iniziative e promozioni. Tutte le info, i pacchetti e il programma dettagliato sul sito www.lanotterosa.it.

La Notte Rosa per i più piccoli

Tanti gli appuntamenti del “Capodanno dell’Estate Italiana” dedicati ai più piccoli. Tradizionale appuntamento a Bellaria Igea Marina, dal 1 al 3 luglio, con “La Notte Rosa dei Bambini”, con ospiti speciali Masha & Orso, protagonisti della celebre serie di cartoni animati, oltre a più di 25 spettacoli per tutta la famiglia. Il centro di Bellaria Igea Marina si trasformerà per l’occasione in un vivace e animato parco giochi, con tanti appuntamenti e animazione sia itinerante, lungo i viali cittadini, che con postazioni fisse in ogni angolo della città e ludobus, trampolieri, giocolieri, maghi, clowneria e bolle di sapone, acrobati e danzatori e tanto altro. Castelsismondo a Rimini, dal 30 giugno al 2 luglio, diverrà il magico palcoscenico de La Notte Rosa al Castello, con protagoniste le Winx, Mia and Me e Regal Academy, che daranno vita a tre notti fatate, tra laboratori creativi (30 giugno) un suggestivo ballo in maschera (1 luglio) e l’esclusivo live delle Winx (2 luglio). Alla Casa delle Farfalle di Milano Marittima, venerdì 1 luglio (dalle 20 alle 22) ci sarà “Farfalle in rosa, formiche in nero”, apertura straordinaria serale con visite guidate ed attività a tema, mentre in Viale Carducci a Lido degli Estensi, sia venerdì 1 che sabato 2 luglio, dalle 19 “Notte Rosa dei Bambini”, con clown, artisti di strada, giocolieri, mangiafuoco e tanta musica.

La Notte Rosa nelle Marche

A Gabicce Mare, in Piazza del Municipio, venerdì 1 luglio (ore 21.30) la splendida voce di Joyce Elaine Yuille, famosa corista di Gloria Gaynor e Donna Summer, incanterà il pubblico, mentre David Riondino e Carlo Carloni metteranno in scena, nel Cortile d’Onore della Rocca di Gradara, “Dei Mesi Scolpiti”, spettacolo che ripercorre la storia delle figurazioni dei mesi nella produzione artistica della scultura medievale italiana partendo da Esiodo per concludersi con un capolavoro poetico assoluto di Paolo Volponi (ore 21). In Piazza Dante Alighieri, a Tavullia, si daranno appuntamento dalle 18.30 tutti gli appassionati della Vespa Piaggio, per il raduno dedicato a questa icona italiana a due ruote, mentre in Piazzale della Libertà a Pesaro (ore 21.30) concerto dedicato ai Pink Floyd con la Rossini Pop Orchestra e la Dna Pink Floyd Cover Band e a seguire (22.45) Nada che presenterà il suo ultimo album “L’amore devi seguirlo” insieme agli “A Toys Orchestra”, mentre in Piazza del Popolo (ore 22.30) omaggio al film Rocky a quarant’anni dalla prima proiezione della celebre pellicola con Sylvester Stallone. A Fano, dal tramonto, lungo Viale Adriatico, Carnevale in Rosa, e a Mondolfo, da venerdì e per tutto il fine settimana, “Garagoi d’Estate”, manifestazione enogastronomica dedicata allo street food marinaro. A Senigallia, venerdì 1 luglio (Piazzale della Libertà, ore 23), si riderà con lo show dell’attore e musicista romano Andrea Rivera, mentre sabato 2 luglio, in Piazzale della Libertà (ore 23), esibizioni dei Tree Gees, da più di una decade tra le più accreditate tribute band dei mitici Bee Gees.