Il festival dei gatti di Grazzano Visconti: eventi e incontri nel parco del castello

Da non perdere per gli amanti dei gatti uno dei più grandi eventi dedicato al mondo di questi animali

Da non perdere per gli amanti dei gatti uno dei più grandi eventi dedicato al mondo di questi animali: il Festival dei Gatti di Grazzano Visconti, che nel 2016 si svolge dal 24 al 25 settembre. La suggestiva cornice è quella del Parco del Castello di Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza, dove ben 150.000 metri quadrati del lussureggiante giardino del castello sono dedicati ai gatti, con eventi di arte, cultura e divertimento. La fortezza, costruita da Giovanni Anguissola e Beatrice Visconti nel 1395, è suggestiva e piacevole da visitare ed è sede di numerosi eventi nel corso dell’anno.

Le aree tematiche del festival dei gatti sono numerose e spaziano dalla pittura alla scultura, con tanto di contest di scultura lignea (ovviamente a tema gatto),
alla fotografia, alle performance teatrali tra cui spettacoli di burlesque felina, all’artigianato. E poi libri, convegni e tavole rotonde sui gatti. L’evento è gemello del Festival dei Gufi, uno degli eventi più popolari di Grazzano Visconti.

Ci sono anche laboratori naturalistici, etologici, artistici per bambini e persino un’area relax per i mici: neri, bianchi, tricolori, di razza o europei, i gatti avranno a disposizione anche qui, come a casa, coccole e carezze.
Al Festival dei Gatti sono presenti sia allevatori di gatti che volontari dei gattili, dove i gattofili hanno la possibilità di adottare un nuovo peloso quattrozampe.