I luoghi più romantici d’Italia dove chiedere a qualcuno di sposarvi

Monumenti, ponti o giardini: le località ideali per la proposta di matrimonio

E’ un pensiero da tutti condiviso che l’Italia sia uno dei paesi più romantici, in virtù della sua storia e dell’enorme patrimonio paesaggistico, architettonico ed artistico in essa contenuto e conservato. Tuttavia, presi dall’emozione, potreste avere un po’ di difficoltà a scegliere da soli il luogo più adatto per fare la proposta di matrimonio alla vostra lei o – perché no – al vostro lui. Ecco, dunque, una serie di suggerimenti per aiutarvi a scegliere la località ideale per chiedere la mano alla vostra compagna. La prima che ci viene in mente è una città che tutto il mondo ci invidia per sua peculiarità di essere, di fatto, immersa in una romantica laguna. Stiamo parlando, naturalmente, di Venezia. E se chiederete alla vostra compagna di sposarvi durante una gita in gondola, è una certezza quasi matematica che vi dirà di sì!

Dopo Venezia, una delle città più romantiche del Bel Paese è, sicuramente, Firenze: questa città, culla del rinascimento, offre davvero tantissimi scorsi in cui chiedere la mano alla vostra fidanzata. Provate, ad esempio, a salire fino a Piazzale Michelangelo: ammirando la città dei Medici dall’alto, non potrete fare a meno di sentirvi ispirati a fare il grande passo. Un luogo altrettanto romantico, soprattutto per la vicenda a cui è collegato, è il balcone della Casa di Giulietta a Verona: in tal caso, però, è bene evitare di pensare al modo in cui è concluso il celebre dramma di Shakespeare. Sempre in tema di suggestioni romantiche, potete prenotare un week end in un hotel sul Golfo di Napoli e, mentre vi state rinfrescando con un aperitivo davanti al mare, buttare là la fatidica domanda. Sarà molto difficile dirvi di no sotto il riflesso ingombrante del Vesuvio!

Qualora siate amanti della natura, anche le sponde argentate del Lago di Como potrebbero fare al caso vostro: sono, infatti, tantissimi anche i personaggi famosi che hanno scelto questa zona come luogo per le proprie nozze. Oppure, per chi ama l’alta quota, potete salire lungo i sentieri delle Dolomiti di Fassa, sotto le cime svettanti e dorate della Marmolada. Se pensate, invece, che la vostra partner sia riluttante ad accettare l’offerta, ammaliatela con l’eleganza dei giardini di Villa Cimbrone a Ravello, magari dopo aver fatto una passeggiata in Costiera Amalfitana. E per chi, infine, ama tuffarsi nella bella vita della capitale? Provate a trascorrere una serata insieme alla vostra lei a Ponte Milvio e, poi, complice la luna, sotto lo sguardo indiscreto dei passanti, fate scivolare, nel palmo della sua mano, il tanto sospirato anello. Vedrete che, guardandovi con gli occhi sognanti, non avrà un attimo di esitazione!