Gli abitanti di Roma tra i meno soddisfatti della loro città. Fa peggio solo Atene

Eurostat: in Europa Roma è penultima, seguita solo da Atene, ultima in classifica

Roma piace poco ai romani, per nulla soddisfatti di vivere nella capitale. La Città Eterna si piazza al penultimo posto nell’indice di gradimento che gli abitanti delle capitali europee tributano alle città in cui vivono. Più insoddisfatti di loro solo i cittadini di Atene, ultimi in classifica.

Lo ha reso noto Eurostat nel report “Europa urbana – statistiche sulla città, Paesi e periferie“, relativo al 2015. Il primo posto in classifica spetta a Vilnius, capitale della Lituania, con un consenso del 98%. Al secondo posto si piazza Stoccolma e al terzo Copenhagen (entrambe 97%), ma in dieci capitali il livello è sotto il 90%.
Atene occupa il poco abito ultimo posto con il 71%, preceduta da Roma, penultima con 80%.

Le città che salgono nell’indice di gradimento
Il gradimento dei cittadini è in crescita in molte città: sebbene ultima in classifica, Atene riscuote maggior consenso rispetto a al 2012, quando il tasso di soddisfazione era del 56%, mentre oggi è del 71%. In crescita anche Budapest (da 84% a 90%); Riga (da 84% a 89%) e Vilnius (da 93% a 98%).
Il gradimento di Roma invece è lo stesso del 2012.

Le città che scendono: le più insoddisfatte
Rispetto all’indagine del 2012 scende Amsterdam, che passa dal 96% al 94%, Berlino dal 93% al 91%, Lisbona dal 91% al 89%. Parigi passa dal 84% al 83% ed Helsinki scende dal 92% al 91%.

Gli abitanti di Roma tra i meno soddisfatti della loro città. Fa pegg...