Eurochocolate 2016, la guida alla 23esima edizione

Dal 14 al 23 ottobre a Perugia si tiene la festa più golosa dedicata al cioccolato. Tante iniziative di cucina e spettacolo.

Nel 2016 Eurochocolate festeggiare 23 anni con tutti i golosi, ha in serbo un’edizione particolarmente ricca di novità e tanti appuntamenti al sapor di cioccolato nel centro storico di Perugia.

Ma l’appuntamento imperdibile sarà, ovviamente, a Perugia, dal 14 al 23 ottobre, con le attesissime attività conoscitive e di animazione, firmate dalle principali aziende cioccolatiere e non. L’iniziativa è anche quest’anno patrocinata da Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia e Camera di Commercio I.A.A. di Perugia. Per godere al meglio di tutte le offerte della kermesse, ritorna anche la ChocoCard, la carta servizi di Eurochocolate che, al costo di 6 €, prevede golosi omaggi, sconti e agevolazioni.

A Eurochocolate degustazioni guidate, laboratori, show cooking e approfondimenti dedicati al meraviglioso mondo del cioccolato per apprendere tutti i segreti del cibo degli Dei e dei suoi inaspettati e gustosi abbinamenti (Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria a partire da lunedì 3 ottobre).

eurochocolate_01_500

#ConChi? è il claim scelto per l’edizione 2016 e si accompagna al visual che ritrae una mano femminile che impugna un bastone da selfie. Al posto del cellulare, una tavoletta di cioccolato. L’invito, ovviamente, è a partecipare ad Eurochocolate con la propria compagnia preferita,  immortalare in uno scatto “cioccolatoso” i momenti più coinvolgenti e, attraverso i social network, appunto condividerli con amici e followers.

eurochocolate_03_500

Icam, storica azienda cioccolatiera italiana, festeggia i 70 anni dalla sua fondazione ad Eurochocolate 2016, si prepara alla celebrazione del settantesimo con qualcosa di molto speciale. Nel corso dell’anno tantissimi pasticceri, cioccolatieri e professionisti del settore sono stati invitati a proporre una torta celebrativa. Tutti hanno dovuto affrontare rigide selezioni e 5 di loro sono arrivati in finale.

eurochocolate_02_500

Il concorso di quest’anno è dedicato ai foodblogger o aspiranti tali: per partecipare a Diventa Choco Blogger #conPavesiniCACAO, è sufficiente compilare l’apposito form presente su eurochocolate.com, allegando il nome della ricetta, la descrizione degli ingredienti (trai quali i Pavesini al Cacao), la foto del piatto o del dolce preparato e la categoria di appartenenza (se blogger o aspirante foodblogger).