Dove sciare d’estate in Italia

Per chi non rinuncia a sciare nemmeno d'estate ecco le mete ideali in Italia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Sono molti i turisti italiani e stranieri che amano sciare anche durante l’estate e scelgono l’Italia come meta ideale. Sono diverse le località in cui si può svolgere questa attività. Ne vediamo alcune nel dettaglio.

L’unica località dove si pratica esclusivamente sci estivo è il Passo dello Stelvio, dove si possono prendere funivie che portano tra i 2700 e i 3450 metri di altezza, arrivando fino a Punta degli Spiriti dove ci sono centri organizzati per lo sci e diverse piste e skilift dove perfezionare la propria tecnica o, semplicemente, divertirsi sciando. Il Passo dello Stelvio si trova in provincia di Sondrio e oltre allo sci offre la possibilità di fare escursioni in mezzo a una natura incontaminata. Nei pressi dello Stelvio c’è il Passo del Tonale che tiene le piste da sci aperte fino a fino giugno. Questa zona è situata tra la provincia di Brescia e quella di Trento.

Una delle mete preferite dai turisti è Cervinia, dove i tracciati estivi sono aperti da giugno a settembre. Sul Plateau Rosa ci sono ben 27 km di piste e un grande snowpark da dove si può sconfinare in Svizzera. Cervinia è una località della Valle d’Aosta al confine con la Svizzera ed è rinomata per lo sci invernale ed estivo. Mentre salite alle piste da sci potrete fermarvi ad ammirare il Lago Blu, un piccolo lago ai piedi del Cervino davvero molto carino per scattare belle foto. Il Plateau Rosa si trova a 3550 metri di altitudine e oltre agli impianti sciistici offre una vista meravigliosa sul Monviso e il Monte Bianco.

Anche le Dolomiti rientrano nelle mete predilette dello sci estivo, possedendo piste a 3000 metri sempre innevate. Tutta la zona è attrezzata con impianti di risalita, strutture ricettive di ogni genere, centri benessere e ristoranti con cucina tipica locale, insomma tutto quello che può servire durante una vacanza estiva in montagna. Il Monte Bianco offre la bellissima e famosa località di Courmayeur per lo sci estivo. Il nuovo impianto Skyway Monte Bianco dà la possibilità di salire fino a 4000 metri di quota in appena dieci minuti e permette di sciare anche sul versante francese del Monte. Infine vogliamo citare anche la località di Macugnaga, sul Monte Moro, con le sue piste a quasi tremila metri di quota.

 

Immagini: Depositphotos