Castiglione della Pescaia, la rinomata località turistica della costa tirrenica

Immersi tra natura e storia di questo splendido borgo della Maremma

Castiglione della Pescaia è una delle località turistiche più rinomate ed apprezzate non solo della Maremma, ma di tutta la Toscana. L’antico borgo medievale fa parte della provincia di Grosseto e deve gran parte della sua fama alla qualità del suo bellissimo mare ed alle stupende spiagge di sabbia color oro che si trovano lungo la costa. Ma oltre al mare c’è di più, perchè nel territorio di Castiglione della Pescaia si possono ammirare paesaggi molto vari a partire dal centro storico di chiare origini medievali per arrivare al lungomare, al porto, alle pinete ed alle colline circostanti coperte di boschi.

Nel territorio di Castiglione della Pescaia troviamo moltissime spiagge di rara bellezza. La più famosa è Cala Violina, una piccola e fiabesca insenatura che si trova nel Golfo di Follonica, costituita da un lembo di spiaggia bianca finissima avvolta nella macchia mediterranea. Poco più a sud merita una visita anche la spiaggia di Casetta Civinini, una lunga distesa di oltre 6 chilometri di sabbia chiara finissima incastonata tra la Torre Civette e la Torre Hidalgo, nota anche come Torre del Barbiere. Chiudiamo il tour balneare con la Spiaggia di Ponente, bagnata da acque pulite e tranquille, caratterizzata da un fondale basso e sabbioso e ricca di stabilimenti balneari che offrono ai turisti un servizio completo.

Il centro storico di Castiglione della Pescaia, che si caratterizza per l’imponente cinta muraria realizzata in pietra, ha origini che rimandano sia al periodo romano che a quello medievale. All’interno delle mura cittadine si trova un castello di origini medievali dal quale svettano tre torri di forma triangolare. Da non perdere la Chiesa di Santa Maria del Giglio, risalente al XVIII secolo ed inglobata all’interno delle mura subito sotto al torrione dell’orologio. Fuori dal centro storico uno dei simboli più importanti del territorio è la Casa Rossa Ximenes che venne eretta nel 1765 su un bellissimo ponte a tre arcate costruito in mattoni rossi e travertino.

Da un punto di vista enogastronomico a Castiglione della Pescaia si possono gustare i migliori piatti della cucina maremmana realizzati con ingredienti semplici e genuini prodotti della terra. Ma i piatti più richiesti e ricercati sono quelli di mare (la frittura mista di paranza, gli spaghetti allo scoglio e l’impepata di cozze) realizzati grazie al pesce fresco che ogni giorno i pescherecci portano al pittoresco mercato di ponte Giorgini.