Cascate del Mulino di Saturnia, terme gratis con vista mozzafiato

Qui è possibile immergersi gratuitamente, di giorno e di notte, per tutto l'anno e in tutte le stagioni

Le Cascate del Mulino di Saturnia, dette anche Cascatelle o Cascate del Gorello, sono acque sulfuree termali che hanno scavato naturalmente nella roccia di travertino piccole piscine: qui è possibile immergersi gratuitamente, di giorno e di notte, per tutto l’anno e in tutte le stagioni.

L’acqua termale della sorgente, la stessa che alimenta le Terme di Saturnia, sgorga a una temperatura di 37 gradi centigradi e dunque è piacevolmente calda, fatto apprezzato soprattutto durante l’inverno. Sono molti i benefici sull’apparato respiratorio, articolare e circolatorio. Sulla pelle inoltre l’acqua termale ha una benefica funzione antiossidante ed esfoliante.
Oltre che immergersi nelle piscine, il cui fondale è ricoperto di sassolini bianchi, i visitatori possono bagnarsi direttamente sotto le cascate, facendosi massaggiare la schiena naturalmente dall’acqua.

La vista dalle piscine sulla campagna circostante è mozzafiato: le acque della cascata inoltre, completamente immerse nella natura della Maremma Toscana, sono esse stesse uno spettacolo per chi vi si avvicina.
Il luogo è incantevole e le cascate particolarmente suggestive sia di giorno che di notte, soprattutto alla luce della luna piena. Secondo la mitologia questa antichissima fonte termale nacque da un fulmine lanciato da Giove, adirato contro il padre Saturno che dopo essere stato detronizzato dal figlio aveva vagato per tutta la penisola prima di fermarsi proprio qui, in Maremma.

Il periodo migliore per immergersi nelle calde acque delle Cascate del Mulino di Saturnia è l’autunno, o la primavera; in alta stagione e nei weekend il luogo è sempre molto affollato.
Da non dimenticare le scarpette di gomma date le superfici scivolose, oltre a costume e accappatoio. Vicino alle cascate c’è un parcheggio gratuito e un bar tavola calda con bagni e docce.

Se avete tempo, non perdete l’occasione di visitare gli incantevoli borghi di Pitigliano, Sorana e Montemerano, a poca distanza.