Campeggi e benessere: quando il wellness è all’aria aperta

Cosa si intende per centro benessere in campeggio? Informazioni e consigli utili

Campeggi.com KoobCamp

Campeggi.com KoobCamp Esperto di Campeggi

Ritemprarsi con il campeggio non è solo una questione di spiritualità, di ritorno alle cose semplici e di vita all’aria aperta. Negli ultimi anni, infatti, il mondo delle strutture en plein air si è reso protagonista di una profonda trasformazione che, pur senza cancellare il glorioso passato, ha portato all’introduzione di servizi un tempo riservati agli hotel di lusso e ai grandi resort. Tra i più apprezzati dai turisti ci sono sicuramente i centri benessere e le SPA, oggi presenti in molti campeggi e villaggi di tutta Europa.

Cosa si intende per centro benessere in campeggio? Si tratta sicuramente della domanda più interessante per chi decide di provare questa esperienza. Come accade per il Glamping, ovvero il nuovo fenomeno del campeggio di lusso, anche quando si parla di camping con centro benessere è necessario distinguere tra le strutture che si sono attrezzate per offrire servizi completi e di elevata qualità da quelle che, invece, si sono limitate a cavalcare il trend del momento. In tal senso, è possibile avvalersi di due importanti indicatori:

  • È più probabile che un campeggio di qualità, con tre o più stelle, abbia anche un centro benessere all’altezza delle aspettative.
  • Nei campeggi di montagna, scelti soprattutto da chi cerca il relax fuori della stagione sciistica, i centri benessere sono solitamente presenti e spesso si combinano con la bellezza del paesaggio.

A proposito di centri benessere e campeggi in montagna, inoltre, non è raro trovare campeggi con SPA che offrono una grande piscina coperta abbinata a una vasca panoramica esterna con acqua riscaldata. A più grandi linee, se si sceglie un campeggio appositamente per la presenza del centro benessere è bene accertarsi che sia l’area ad esso riservata si adeguata ad accogliere un buon numero di turisti anche nei periodi di maggiore afflusso, come l’alta stagione, e che siano presenti servizi come:

  • Sauna o bagno turco
  • Vasca idromassaggio
  • Vasca riscaldata
  • Servizio massaggi, fanghi e trattamenti per il relax
  • Percorsi benessere
  • Se occorre, l’accesso alle persone disabili
  • Eventuale presenza di centri termali nelle vicinanze
logo_campeggicom

Campeggi.com KoobCamp Esperto di Campeggi Campeggi.com è il portale dedicato ai campeggi e ai villaggi alla ricerca di visibilità online e il punto di riferimento per i turisti che desiderano organizzare la propria vacanza en plein air. Nato nel 2003 e cresciuto negli anni, Campeggi.com è diventato il simbolo del network turistico KoobCamp, un insieme di oltre 30 siti web affermati in Italia e in Europa. L’obiettivo di Campeggi.com consiste nel fornire agli utenti le principali informazioni disponibili sulle strutture en plein air in Italia e all’estero, attraverso schede dettagliate con informazioni, fotografie e immagini, il tutto disponibile in ben 9 lingue. http://www.campeggi.com/

Campeggi e benessere: quando il wellness è all’aria aperta