Cala Goloritze, una delle spiagge più belle d’Italia

TripAdvisor ha premiato questa bellissima spiaggia dell'Ogliastra, nel comune di Baunei

Cala Goloritzé, una piccola e incantevole baia che si caratterizza per il suo fondale trasparente e per le stupende falesie che la circondano, è stata inserita dagli utenti di TripAdvisor tra le 10 spiagge migliori d’Italia. La cala si trova sulla costa orientale della Sardegnanel Golfo di Orosei, caratterizzato da una notevole varietà di paesaggi, con tante piccole calette che si affacciano sul bellissimo mare dell’Ogliastra.

Cala Goloritzé, che fa parte del territorio comunale di Baunei, è una spiaggia formata da tanti piccoli sassolini bianchi che la rendono assolutamente unica nel suo genere. La caletta, che è stata nominata monumento nazionale, è circondata da imponenti falesie calcaree ed è dominata da una grandiosa guglia di forma piramidale che si eleva fino ad un’altezza di 147 metri sul livello del mare. La guglia è un vero e proprio monumento naturale che prende il nome di “aguglia a tramontana“.

Il mare di fronte alla spiaggia si distingue per il basso fondale (caratteristica che la rende adatta anche alle famiglie con i bambini) e per le acque turchesi che allontanandosi dalla costa sfumano verso il blu intenso. Il bellissimo colore del mare è dovuto allo sgorgare di alcune fredde sorgenti sottomarine che trovano sbocco in questo tratto di costa. A sud Cala Goloritzé è delimitata da una parete rocciosa nella quale l’azione erosiva del mare ha scavato uno stupendo arco di pietra che si tuffa nelle acque sottostanti rendendo lo scenario veramente unico.

Nel paesaggio circostante si estende folta la tipica macchia mediterranea con pini, ginepri e corbezzoli. La zona è un habitat naturale per molte specie animali tra le quali anche il falco della regina, una specie molto rara che ha scelto le pareti rocciose di Cala Goloritzé per nidificare.

Oltre che dagli amanti del mare Cala Goloritzé è molto apprezzata anche dagli arrampicatori. La scalata della guglia a picco sul mare è una delle preferite dagli appassionati di freeclimbing.

Cala Goloritzé si può raggiungere sia via terra che via mare. Nel primo caso si deve affrontare un percorso di trekking non molto impegnativo che passa attraverso il Supramonte di Baunei. La discesa verso la spiaggia dura circa un’ora, mentre per la risalita è necessaria un’ora e mezza di camminata. Nel secondo caso, visto che in queste acque la navigazione è proibita fino ai 300 metri dalla battigia, si devono utilizzare esclusivamente imbarcazioni a remi. In entrambi i casi ne vale veramente la pena.