Le 100 città più visitate al mondo: 4 sono italiane

Hong Kong si riconferma la città più visitata al mondo, seguita da Bangkok e Londra. Roma, Milano, Venezia e Firenze sono le uniche italiane in classifica

È ancora l’Asia la destinazione preferita dai viaggiatori. A confermarlo, anche quest’anno, è la classifica delle 100 città più visitate al mondo stilata da Euromonitor International, che vede in testa, per il settimo anno consecutivo, Hong Kong con 27 milioni di turisti.
Seguono Bangkok e Londra: con Parigi al quinto posto, la capitale inglese è una delle sole due città europee presenti nella top ten. Londra si conferma meta sia di viaggi di piacere che di lavoro, sebbene molti turisti la trovino parecchio costosa, specialmente per quanto riguarda gli alberghi.

Nella top 10 delle 100 città più visitate al mondo troviamo anche Singapore, Parigi, Macao, Dubai, Istanbul, New York e Kuala Lumpur. In particolare, a Singapore l’aumento dei visitatori coincide con quello dell’offerta di voli della compagnia aerea di bandiera.

Per trovare la prima destinazione italiana bisogna scorrere la classifica fino alla tredicesima posizione, dove si è piazzata Roma, prima in Italia per gli arrivi internazionali. La capitale è avanzata di un gradino, rispetto all’anno precedente, registrando un aumento dell’affluenza turistica dell’8,5%.

La città eterna non è l’unica italiana: tra le più visitate al mondo troviamo infatti anche Milano, Venezia e Firenze. Nonostante abbia guadagnato solo il 23esimo posto della classifica, Milano è la città più visitata in Italia e in Europa. Grazie soprattutto all’Expo, il capoluogo lombardo è secondo solo ad Atene per il tasso di crescita del turismo (del 17.9%).

Al 33esimo posto troviamo Venezia, che ha registrato una crescita del 10,9%, con 5,4 milioni di turisti. La quarta e ultima città italiana della classifica è Firenze, che sale di quattro gradini, rispetto all’anno precedente, e si piazza al 36esimo posto, con 4,9 milioni di turisti e un +10%.
Stando al rapporto 2017 di Eurispes, più del 60% dei flussi turistici sono concentrati in sole 4 regioni: Veneto, Lombardia, Toscana e Lazio.
Ecco la top ten delle 100 città più visitate al mondo:

  1. Hong Kong
  2. Bangkok
  3. Londra
  4. Singapore
  5. Parigi
  6. Macao
  7. Dubai
  8. Istanbul
  9. New York
  10. Kuala Lumpur