Isole al top: le più belle in Europa. La classifica

Le isole più cliccate? Quelle spagnole, sono in assoluto le preferite dal turismo internazionale, mentre la top 10 italiana vede al primo posto Ischia, seguita da Sicilia, Rodi, Sardegna, Mykonos, Capri, Santorini, Malta, Formentera e Isola d’Elba.

Secondo la classifica del motore di ricerca Trivago, in testa alle preferenze dei navigatori europei ci sono infatti le isole Baleari con Maiorca, che assieme a Minorca (quinta), Ibiza (sesta) e Formentera (decima) occupano ben quattro posizioni sulla classifica internazionale. Dalla seconda posizione alla quarta, troviamo le Canarie rispettivamente con Gran Canaria, Tenerife e Lanzarote. Nella Top 10 isole Europee, stilata analizzando le prenotazioni alberghiere da maggio a luglio 2010 dei 9 milioni di utenti unici che mensilmente visitano il portale, oltre alle Baleari e alle Canarie, compare anche un’isola tedesca del Mar Baltico: la meta più gettonata dal turismo nordeuropeo è Rügen. Chiudono la classifica, l’isola portoghese di Madeira (ottava) e la Sardegna (nona), unica italiana, con la top destinazione Alghero.

Tendenza diversa per gli italiani che preferiscono le piccole e grandi isole locali per trascorrere le proprie vacanze al mare. Ischia, la destinazione più amata di questa estate (Capri è in sesta posizione), seguita dalla Sicilia, con la top destinazione Taormina. Come prima meta estera, quest’estate la Grecia è più gettonata della Spagna. Tre le isole greche più ricercate dagli Italiani: Rodi, Mykonos e Santorini. La Sardegna con le prime destinazioni Alghero, Olbia e Villasimius, occupa invece la quarta posizione nelle ricerche. Malta occupa l’ottava posizione, mentre a chiudere la classifica c’è l’Isola d’Elba con Campo nell’Elba e Capoliveri come mete più richieste.