India: treni di lusso

Sulle ferrovie che fanno vivere le emozioni nelle terre dei Marajah

Un modo diverso per attraversare l’India? I treni di lusso. Si tratta di veri e propri alberghi su rotaie che vi faranno vivere emozioni d’incanto nelle terre dei Marajah. Toy trains, che passeranno tra pianure e montagne, lungo quattro ferrovie davvero pittoresche che sono state costruite nei tempi d’oro.

Passando per Delhi e Bombay, Calcutta e Madras, godrete di paesaggi continui e quanto mai belli ma soprattutto, in movimento! Tramite deserti e giungla giungerete a Shimla, ma anche a Dajeeling nell’Himalaya orientale. Ma c’è un altro treno famoso per questi percorsi turistici davvero incantevoli, ed è il Palace on Wheels che percorre il Rajasthan: qui godrete di un treno costruito appositamente per Maharaja e Viceré dell’India. In tredici vetture di un lusso particolare e rigorosamente unico, in ognuna troverete il principato di appartenenza: un palazzo che viaggia, con ogni comodità, con i migliori mobili e i velluti più pregiati. Oggi sono state aggiunte due vetture ristorante in cui potrete mangiare, ma anche una biblioteca in cui trovare relax e leggerete mentre ammirate gli incantevoli panorami dal finestrino: questo viaggio ha una durata di sette giorni.

Altro treno da ricordare è il Royal Orient, che, partendo da Dehli passa invece per le città più belle del Rajastahn e del Gujrat. Anche qui una settimana di viaggio, che si svolgerà però durante la notte: il giorno sarete impegnati a visitare le città in cui passate: da Udaipur a Somnath, da Sasan Gir a Ahmedpur Mandvi. Ultimo ma non certo in ordine di bellezza è il Maharajas’ Express, un treno di lusso che propone anche mini itinerari dalle 2 alle 4 notti, toccando Delhi, Agra e Jaipur.  Qui le carrozze vi offriranno ogni tipo di comodità: dalla connessione Wi-fi alla gastronomia d’eccellenza. Ben 23 carrozze a vostra completa disposizione, ma anche due ristoranti, una sala da giochi e un bar. Insomma: un vero e proprio hotel di lusso, ma su rotaie.