Il viaggio in treno più lungo del mondo parte dal Portogallo

Da Porto a Saigon: il viaggio in treno più lungo del mondo attraversa 11 stati e percorre ben 17 mila chilometri dal Portogallo al Vietnam

Non si tratta dello storico Orient Express e nemmeno della Transiberiana (il lungo viaggio che da Mosca attraversa tutta la Russia) il viaggio in treno più lungo del mondo parte dal Portogallo ed è nato dall’idea di un blogger che nel suo sito web ha condiviso l’intero percorso virtuale di questo avventuroso viaggio. Infatti, i 17.000 chilometri che compongono il tragitto sono al momento solo immaginari, eppure sul web se ne sta parlando molto intensamente e sembrano essere tantissime le persone favorevoli a questa iniziativa. Ad ogni modo, diamo uno sguardo da vicino a questo viaggio cosi lungo che richiederebbe 12 giorni e una spesa di 1.400 € (anche piuttosto contenuta visto il lungo percorso).

La partenza sarebbe stabilita a Porto, in Portogallo, dove partirebbe il primo treno. Trattandosi di un viaggio ideato, per il momento, solo su carta non può essere fatto con un solo treno ma bisogna necessariamente combinare più tratte che insieme possono portare i viaggiatori fino a Saigon in Vietnam. L’Italia non è uno dei paesi coinvolti anche se la maggior parte degli 11 stati sono Europei e per la precisione si tratta di Francia, Spagna, Germania, Portogallo, Belgio, Polonia e Bielorussia. Per continuare fino in Vietnam però questo viaggio prosegue, per la maggior parte del suo percorso, in Russia, Mongolia e Cina visitando cosi paesaggi remoti innevati (come la steppa siberiana) ma anche paesaggi esotici e dove il clima è decisamente più caldo come ad esempio la città del Vietnam situata all’interno della fascia equatoriale.

Insomma, il viaggio in treno più lungo del mondo sembra essere nato dall’idea di un blogger e sembra essersi diffusa grazie alla potenza dei social network, al punto tale che è stata aperta anche una pagina Facebook dove molti utenti hanno accolto la sfida, stanno organizzando un gruppo di viaggio e condividono esperienze di altri viaggi che possano essere presi come spunti utili. Tutto questo nonostante qualcuno sostiene che per essere il viaggio in treno più lungo del mondo dovrebbe partire da Lagos (in Nigeria), e quindi aggiungere altri 551 chilometri di percorso per un totale di 334 ore complessive. Ad ogni modo la sfida è stata lanciata e qualcuno sembra essere pronto a partire, voi sareste disposti ad affrontare 17 mila chilometri a bordo di un treno per 12 giorni?