Il periodo migliore per visitare la Repubblica Dominicana

Qual'è il miglior periodo per un viaggio da sogno nella Repubblica Dominicana

La Repubblica Dominicana è una meta turistica molto ricercata, soprattutto per le sue splendide spiagge e il mare cristallino, ma ci sono alcuni mesi dell’anno da preferire rispetto ad altri, per visitarla. La sua capitale è Santo Domingo, ma l’isola è divisa in due parti e confina ad ovest con Haiti. La lingua principale è lo spagnolo, ma nelle strutture alberghiere viene molto utilizzato l’inglese.

Il territorio è prevalentemente montuoso, mentre i tratti pianeggianti si trovano vicino alla costa. Il clima è di tipo tropicale, pertanto bisogna scegliere attentamente il periodo in cui fare un viaggio in questo luogo. La stagione delle piogge è vivamente sconsigliata per i forti temporali tropicali ed uragani che si abbattono sulla Repubblica Dominicana.

Le piogge iniziano nel mese di maggio e terminano a novembre, anche se in qualche zona più settentrionale procedono anche a dicembre. I mesi ideali per visitare questo paradiso sono senz’altro gennaio, febbraio e marzo, con un clima caldo e secco. In questo periodo le temperature sono abbastanza elevate e si consiglia di andare in spiaggia nelle prime ore della mattina o nel tardo pomeriggio.

Anche se durante il giorno le temperature superano abbondantemente i 30 gradi centigradi, durante la notte scendono; è consigliabile quindi mettere qualche felpa o giacca durante la sera. La Repubblica Dominicana offre inoltre diverse escursioni, prenotabili sia in loco che dall’Italia, per fare trekking in montagna, attività per la quale è necessario un certo tipo di abbigliamento e di calzature.

Il periodo assolutamente da evitare va da agosto a ottobre, perchè si possono manifestare condizioni meteo davvero pericolose, per la presenza di cicloni. E’ logico che non fa freddo nemmeno quando piove o tirano forti venti, ma per la propria sicurezza e per la buona riuscita della vacanza è meglio tenere presenti questi fattori. Molte persone approfittano delle numerose offerte low cost per la Repubblica Dominicana che vengono proposte dalle agenzie viaggio nei mesi estivi, ma sono da evitare.

Per i cacciatori di uragani il periodo ideale per visitare la Repubblica Dominicana è quello compreso tra i mesi di settembre e ottobre. In questi mesi i fenomeni che si formano al largo delle coste sono davvero spettacolari. Dobbiamo dire che comunque non sempre possono accadere fenomeni come questi, ma nei mesi estivi si è comunque a rischio. La Repubblica Dominicana è un paradiso certo, ma solo in alcuni periodi dell’anno.