Il paese con il nome più corto del mondo

Il paese con il nome più corto si trova a Norvegia ed è composto da una sola lettera. È un'importante meta turistica e presenta diverse peculiarità.

Il nome più corto di un paese è composto dalla lettera Å e corrisponde a un piccolo villaggio norvegese nella municipalità di Moskenes. Oltre a essere abitato da sole 150 persone, il paese Å è anche uno dei più suggestivi del pianeta. Non a caso esso si trova sulle isole Lofoten ed è circondato da panorami mozzafiato. Fiordi, montagne, acque limpide e prati verdi ne delimitano i confini da tutti i lati. Le isole Lofoten sono tra le più belle nel Mare del Nord nello specifico e nel mondo in generale. Ogni anno le isole sono praticamente invase da migliaia di turisti vogliosi di rilassarsi sulla terraferma del Nord.

Anche il paese con il nome più corto è un’attrazione turistica. Sopratutto per poter dire di essere stati ad Å, di aver scalato le montagne circostanti e di aver pescato insieme ai pescatori locali. Nel villaggio ci sono ben due musei: il Lofoten Stockfisch Museum, in cui sono raccolti molti articoli dedicati alla pesca e il Museo norvegese dei pescatori. Oltre a ospitare ben due musei, Å è anche luogo di approdo per le barche di pescatori norvegesi provenienti dalle località limitrofe. Inoltre, spesso è il punto di partenza di varie gite turistiche.

Difatti, molte guide turistiche norvegesi preferiscono iniziare la loro escursione partendo da questa curiosa località. E non solo per via del nome e dei musei, ma anche a causa dell’ambiente, che permette di costruire un itinerario dettagliato e in contempo appassionante. In norreno, Å significa “piccolo fiume” ed è un nome abbastanza diffuso in Norvegia . Basti pensare, che oltre al villaggio di Å sulle isole Lofoten, in Norvegia esistono almeno altre 7 località chiamate con questa lettera.

Per questo al nome più breve di un paese viene spesso associato anche il nome dell’isola su cui si trova il villaggio. Un’altra curiosità del posto è legata alla posizione di questa lettera nell’alfabeto norvegese. Difatti, Å è sia l’ultima lettera dell’alfabeto, che l’ultimo villaggio delle isole Lofoten raggiungibile seguendo la Strada E10. Tuttavia, Å non è l’unico paese con il nome più corto del mondo. Questo poiché esistono molti paesi il cui nome è composto da una sola lettera. Per esempio, in Cina una città si chiama “I”, mentre in Indonesia c’è un villaggio che si chiama “U”. In Francia vi è una località chiamata “Y”, e nell’Oregon c’è “D”, un piccole fiume. Il mondo, quindi, è pieno di nomi curiosi.