Il noleggio delle biciclette a San Francisco: tutte le informazioni

Noleggio bici a San Francisco: tutte le informazioni necessarie per affittare una bicicletta in questa splendida città californiana situata sull'omonima baia

I centri di noleggio bici a San Francisco sono numerosi e sparsi un po’ per tutta la citta californiana situata sulla West Coast degli Stati Uniti d’America. La città in sé non è proprio adatta per girare in bicicletta, si ricorda infatti che le strade della città hanno pendenze quasi impraticabili per i mezzi a moto, figuriamoci per le biciclette. Ci sono però alcune zone e alcuni parchi dove è possibile muoversi in bici e tante escursioni da fare nei dintorni della città. Una delle più amate dai residenti e dai turisti di tutto il mondo è la passeggiata in bicicletta sul Golden Gate Bridge, il famoso ponte, simbolo di San Francisco nel mondo. Nei Rent a Bike sono sempre disponibili vari tipi di bicicletta, per la città, per il tempo libero, le mountain bike e i tandem. Inoltre in questi centri di noleggio bici a San Francisco vengono fornite le mappe e tutte le indicazioni su come muoversi in bicicletta in questa metropoli statunitense. Per affittare una bici basta essere in possesso di un documento di identità valido. Il costo totale varia in base al tipo, al numero di bici e al numero di ore che la si utilizza.

Di recente è stato istituito un nuovo percorso ciclabile che arriva fino al Fisherman’s Warf, passando dal National Park, arrivando al Golden Gate. Una volta passato il ponte potrete fermarvi a riposare mangiando in uno dei tantissimi ristoranti che si trovano sul lungomare di Sausalito e magari tornare in traghetto in . Nel caso vogliate ritornare in bici si consiglia di andare a visitare l’Old PMill Park con gli alberi più alti del mondo, costeggiando la costa della baia fino al pittoresco villaggio di Tiburon. Tra i centri di noleggio bici di San Francisco che vi consigliamo, il Blazing Saddles Bike Rentals & Tours sicuramente è uno dei migliori, perché oltre ad affittare la bici, vi darà consigli e vi suggerirà itinerari molto piacevoli e interessanti, un po’ per tutti i gusti. In questo centro non è necessaria una prenotazione perché le biciclette a disposizione sono centinaia. La mountain bike è consigliata soprattutto a chi ha intenzione di intraprendere un’escursione naturalistica fino alla vetta del Mount Tamalpais, luogo dove è stato inventato questo tipo di bicicletta. La bici classica invece è consigliata per i tragitti cittadini, come quello ciclabile che serve per raggiungere The Palace of Fine Arts, Fort Mason e Fort Point.

In città sono presenti quasi quattrocento chilometri di percorsi ciclabili dove scorrazzare in santa pace con il proprio mezzo a due ruote affittato al noleggio bici a San Francisco. Negli ultimi anni si è diffusa molto la richiesta delle biciclette allo scopo di scoprire la città della California , per un turismo eco-friendly divertente e sostenibile. Tra le altre cose da visitare in bici a San Francisco ricordiamo il Golden Gate Park più grande anche di Central Park a New York, dove potrete vedere il Conservatorio dei Fiori, una splendida serra realizzata in stile vittoriano nel 1878, il Giardino Giapponese del tè, con le sue pagode, i bonsai e i laghetti pieni di fiori e piante acquatiche. All’interno del parco si possono vedere esemplari di bisonte, presenti qui fin dal lontano 1891 per finire con l’Ocean Beach; infatti il parco termina proprio sull’oceano con questa splendida spiaggia, molto amata dagli appassionati di surf perché molto ventilata. I punti panoramici più belli da raggiungere con il noleggio bici a San Francisco sono il Presidio, che comprende, oltre a Fort Point sopra descritto, anche Crissy Field, un’ex zona militare da dove si può ammirare una spettacolare vista sul Golden Gate Bridge.

Per trascorrere qualche ora in città, dopo aver affittato una bicicletta, potete recarvi al Marina Green, una grande area verde dove giocare a freesbe e allestire un barbecue per fare un pic nico con gli amici o con la famiglia. Perfetto se state cercando un po’ di relax nella città californiana. Da non perdere una tappa al Ghirardelli Square, frutto del lavoro di un emigrante italiano che ha fondato uno dei marchi di cioccolata più famosi di tutti gli USA. Al posto dell’originaria fabbrica è stato costruito un enorme centro commerciale dove si possono assaggiare le sue fortunate creazioni di cioccolato. Girare in bici per la bellissima città di San Francisco e nei suoi dintorni sarà senz’altro un’esperienza ricca di emozioni, per un viaggio divertente, interessante ma anche molto istruttivo. Non si può passare qualche giorno nella città californiana senza andare a visitare l’ex carcere di Alcatraz, sull’omonima isoletta situata nella Baia di San Francisco .