Il noleggio delle biciclette a Budapest: tutte le informazioni

Noleggio bici a Budapest: itinerario turistico in bicicletta alla scoperta delle principali attrattive turistiche della splendida capitale ungherese sul Danubio

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

I centri di noleggio bici a Budapest sono davvero molti e sono dislocati su tutta l’area urbana della capitale d’ Ungheria . Se alloggiate in hotel o nei tanti ostelli che si trovano a Budapest non avrete alcun problema riguardo al noleggio delle biciclette, in quanto le strutture ricettive mettono a disposizione degli ospiti questo servizio nella maggior parte dei casi. Se invece avete affittato un mini appartamento o pernottate in un Bed&Breakfast potete rivolgervi ai centri di noleggio sparsi per la capitale. La bici è il mezzo più consigliato per visitare la capitale ungherese perché consente di ammirare da vicino tutte le bellezze che la città ha da offrire ai numerosi turisti che ogni anno si recano in Ungheria per visitarla. Passeggiare in bicicletta lungo il bellissimo e caratteristico Ponte delle catene, sarà un’esperienza unica e indimenticabile. Il tour ideale per gli amanti della bici dovrebbe prevedere la visita al Castello di Buda, alla Chiesa di Mattia, alla Piazza della Libertà e al viale Andrassy, dove potrete fermarvi a rinfrescarvi con un bel bicchiere di Fròccs, una bevanda a base di soda e vino bianco molto dissetante. La bici è anche il mezzo consigliato anche per visitare l’isola Margherita, sul Danubio e assaporare la natura incontaminata di questo incantevole posto, poco conosciuto dal turismo di massa.

Presso i Rent a Bike è possibile reperire una mappa dei percorsi ciclabili che attraversano in lungo e in largo la capitale ungherese e i suoi magnifici dintorni. Infatti gli itinerari più belli nei dintorni di Budapest si possono organizzare con il Kerékparral Budapest Kornyéken, una guida dettagliata dei percorsi e delle attrattive turistiche da visitare. Ricordiamo inoltre che le biciclette possono essere trasportate sui mezzi di trasporto pubblico, come la metropolitana, i bus e i battelli. Le biciclette solitamente vengono affittate a ore, e il costo non è per niente esagerato. Le biciclette sono nuove, messe a punto per essere usate in città o in campagna, dotate di parafanghi, portapacchi e cestino all’occorrenza e su richiesta, così come i seggiolini per bambino. Si possono noleggiare bici da città, mountain bike anche tandem, in base alle proprie esigenze. Il costo medio del noleggio bici a Budapest è di circa 9 euro all’ora. Passare in bici davanti al bellissimo palazzo che ospita il Parlamento ungherese sarà davvero emozionante. L’imponente edificio realizzato in stile neogotico è il simbolo della città e si trova nei pressi del Ponte delle catene, che unisce Buda a Pest. Molto interessante anche un’altra tappa dell’itinerario in bicicletta della capitale ungherese è la Basilica di Santo Stefano realizzata in stile neoclassico a inizio del XX secolo.

Girando per le vie di Budapest con la vostra bici presa a noleggio in uno dei tanti Rent a Bike è possibile che passiate davanti al Museo Casa del Terrore, che merita certamente una visita, soprattutto se viaggiate con i ragazzi, in quanto è molto istruttiva. In bici si può percorrere uno dei viali che attraversano il Vàrosiglet, un bellissimi parco verde che si estende per ben 120 ettari nel centro di Budapest. Al suo interno è possibile visitare l’orto botanico con tantissime specie di fiori colorati e profumatissimi, oppure il giardino zoologico, uno dei più antichi d’Europa. I bambini potranno divertirsi nel parco di divertimenti interno al Parco, mentre gli adulti potranno ammirare favolose opere nel Museo delle Belle Arti. Ricordiamo che per noleggiare una bicicletta a Budapest basta essere in possesso del documento d’identità valido, che verrà lasciato al Rent a Bike e restituito una volta ritornati alla base alla fine del giro turistico della città.

Il noleggio bici a Budapest può essere effettuato all’agenzia Yellow Zebra Budapest, che si occupa di escursioni e itinerari ciclabili in tutta l’area urbana della capitale ungherese e si trova nei pressi del Teatro dell’Opera. Oppure ci si può rivolgere all’agenzia Budapest Bike che si trova vicino alla Grande Sinagoga. Sul web ci sono tantissimi altri Rent a Bike e agenzie turistiche che effettuano il noleggio bici a Budapest, contattabili anche online. Suggeriamo in ogni caso di recarsi di persona per contrattare il mezzo e il prezzo. Infatti spesso accade che trattando un pochino, senza esagerare, si possano strappare prezzi migliori. Durante la vostra permanenza a Budapest si consiglia di visitare i Bagni Széchenyl, raggiungibili anche in bicicletta. Si tratta di un parco termale nei pressi del Vàrosliget Park, attivo dalla seconda decade del Novecento. Il luogo perfetto per rifocillarsi e riposarsi dopo il tour in bici della città. Da non perdere una visita al Bastione dei Pescatori, un castello costruito in stile neogotico e neoromanico di particolare bellezza, posizionato sulle rive del Danubio , vicino alla Chiesa di Mattia.