Il Festival della Mente 2016 di Sarzana: il programma

A Sarzana si terrà il Festival della Mente e a partire dal 2 settembre del 2016 ci sarà un calendario ricco di eventi particolari. Scopriamo insieme di cosa si tratta

Il Festival della Mente inizierà alle ore 17,30 del 2 settembre 2016 in piazza Matteotti, a Sarzana. All’apertura parteciperanno varie figure di spicco, come il Sindaco del Comune Alessio Cavarra, il Presidente di Carispezia Matteo Melley e Gustavo Pietropolli, rappesentante della Direzione scientifica del festival. Durante la cerimonia, che durerà un quarto d’ora, tutti i presenti saluteranno il pubblico e daranno il via al festival con il primo evento. Quest’ultimo sarà svolto con il patrocinio della Camera dei Deputati. Il referente sarà Salvatore Veca, che parlerà al pubblico delle idee riguardanti gli spazi pubblici in Italia.

Al termine di ogni esibizione il pubblico potrà rivolgere diverse domande sul tema trattato al referente, che sarà tenuto a rispondere in modo cordiale. Il secondo degli eventi del Festival della Mente si svolgerà alle ore 19.00 dello stesso giorno. Durante l’evento dal curioso titolo “Quel luogo chiamato casa”, i due referenti, Jonathan Safran Foer e Ranieri Polese, spiegheranno al pubblico le varie problematiche legate al multiculturalismo e alla questione dell’ emigrazione . Il dialogo si terrà presso il Campus IIS Parentucelli-Arzeà e sarà a pagamento.

Il biglietto per accedere nella struttura e prendere parte al dibattito costerà 3,50 euro. Lo stesso giorno avranno luogo anche altri eventi del festival. Alle 19.15 si terrà l’evento chiamato “Lo spazio della parola: Elena e Odisseo”, durante il quale parleranno Matteo Nucci e Valentina Carnelutti. Anche in questo caso il costo del biglietto sarà di 3,50 euro. Il Festival della Mente continuerà alle 21.15 presso la piazza d’Armi con l’evento “L’ultimo giorno d’estate”. Il biglietto per poter ascoltare i due referenti, Fausto Mesolella e Nana Manima, costerà 7 euro. Quasi in contemporanea, alle 21,30 presso il Canale Lunense, 9 ci sarà una lezione sulla nascita dello spazio e del tempo, diretta da Guido Tonelli.

Il costo del biglietto sarà di 3,50 euro, ma vale sicuramente la pena di spendere questi soldi per ascoltare un punto di vista accessibile sullo spazio  e sul tempo anche per coloro che non hanno un’istruzione scientifica. Gli eventi del Festival della Mente continueranno a Sarzana fino alle ore 21.00 del 4 settembre, quando nel Teatro del Piccione si terrà un evento pensato per i bambini  e i ragazzi. Per accedere nel Teatro bisognerà acquistare un biglietto dal valore di 3,50 euro. Dopo un saluto del Sindaco di Sarzana, il Festival della Mente chiuderà i battenti fino al 2017.