Il castello di Downton Abbey: ecco dove si trova Highclere Castle

Highclere Castle: dove si trova il castello in cui è ambientata la famosa serie "Downtown Abbey", come visitarlo e cosa vedere all'interno di questa imponente costruzione dal bellissimo parco

Dove si trova Highclere Castle, il castello dove si svolge la saga di Downtown Abbey? E’ situato nel Regno Unito, nello stato dello Hampshire, ed era la residenza del conte di Carnarvon, antenato del più famoso egittologo inglese e finanziatore degli scavi nella Valle dei Re in Egitto che portarono alla luce i tesori del faraone Tutankhamon . La struttura sorge sul sito del più antco palazzo medievale dei vescovi di Winchester. Le parti esterne e interne del castello e dell’immenso parco che lo circonda sono state utilizzate in diversi famosi film del cinema del passato.

Tra questi ricordiamo il Giardino Segreto, Le quattro piume, Eyes wide shut, Heaven e Sua maestà viene da Las Vegas. Dal 2010 il castello costituisce l’ambientazione principale della famosa serie televisiva Downtown Abbey, interpretata da Hugh Bonneville nei panni di Robert, Jessica Brown-Findlay in quelli di Lady Sybil e Jim Carter nei panni di Charlie, solo per ricordare alcuni degli interpreti principali della saga. Nella seconda metà del XVIII secolo la casa era in stile georgiano mentre durante la prima guerra mondiale divenne addirittura un ospedale.

Durante il secondo conflitto mondiale la casa divenne un centro di accoglienza per bambini evacuati da Londra. Il parco ospita numerosi tipi di piante, tra cui alcuni alberi di cedro del Libano, risalenti all’epoca vescovile e una cappella privata. Oggi è aperto al pubblico e molto visitato dai turisti. Al suo interno vengono svolti anche diversi eventi come il Vintage Garden Party di settembre. Highclere Castle apre le sue porte al pubblico alla fine del mese di maggio e chiude a settembre.

Il prezzo del biglietto d’ingresso per una visita ad Highclere Castle abbinata a un evento è di 22 sterline per un adulto, 20 per studenti, disabili e anziani, 13,50 per i bambini da 4 a 16 anni e sconti speciali per le famiglie. Se intendete invece visitare il castello e i bellissimi giardini i prezzi variano dalle 15 alle 40 sterline, per il solo parco dalle 2 alle 7 sterline. I bambini di età inferiore ai 4 anni entrano gratuitamente. Se acquistate i biglietti online ricordatevi di portare anche la carta di credito con cui avete effettuato la prenotazione, per evitare la circolazione di biglietti falsi.