Il calendario di tutti i Palii del 2016

Da Siena ad Asti passando per Fucecchio. Gli appuntamenti da non perdere

Se il palio è tra le tue passioni, non puoi non leggere questo calendario ed organizzare i tuoi week end del 2016.

Per il mese di marzo le corse a pelo la fanno da padrone, potete assistere a quella di Pian delle Fornaci il 5. Un’altra si tiene a Monteroni d’Arbia l’8 del mese, sempre a Pian delle Fornaci potete vedere le corse a pelo anche il 20 e 28 di marzo. Il 6 di questo mese così pregno di manifestazioni paliofile a Fucecchio potete assistere alla corsa della Buca d’Andrea.

Ad aprile ci sono alcune preparazioni al palio ufficiale ma sono comunque corse in piena regola, per chi non conosce queste manifestazioni è come dire le qualifiche prima di un gran premio. Il 3 del mese doppio appuntamento, uno ad Asti ed uno a Monteroni d’Arda. Il 10 ed il 24 a Fucecchio si ripete la corsa alla buca d’Andrea. Ed il 25 imperdibile appuntamento con il Palio di Bomarzo.

Maggio inizia col botto: il Primo si corre a Valentano il palio. Per passare all’8 con le corse a pelo ad Asti. A Fucecchio l’appuntamento per i paliofili è doppio, il 18 con la tratta ed il 22 con il palio vero e proprio.
Il 29 maggio doppio appuntamento: sia a Legnano che a Ferrara si corre il palio!

Nel mese di giugno si possono trovare solo due palii, uno il 12 ad Abbiategrasso e uno il 19 a Castiglion Fiorentino.

luglio appuntamenti immancabili: uno tra tutti il 2 del mese a Siena, la corsa famosissima, ma anche il 10 a Casole d’Elsa e il 17 a Bientina, mentre ad Asti il 13 si svolgono le corse di prova allo stadio.

Ad agosto i cavalli sono pronti al canapo il 7 sia a Feltre che a Fonni, avete dunque due appuntamenti tra cui scegliere in un solo giorno. Ma a Siena il week end tra il 13 ed il 16 si corre il palio dell’Assunta altro importante appuntamento per tutti gli appassionati del genere. A Piancastagnaio il 18 di agosto è possibile assistere al palio.
A Fermo il 15 è in programma una delle corse più suggestive, la cavalcata dell’Assunta.

Settembre, come mese paliofilo è molto ricco, partiamo il 4 da Montagnana. A Castel del Piano si corre per tutto un week end il 6, 7 e 8 settembre dividendo in tratta, premio Poli e palio vero e proprio. Il 18 settembre si corre uno dei pali più antichi d’Italia, che prevede per tutto settembre grandi manifestazioni in costume d’epoca per tutta la città, il palio di Asti.

La stagione dei palii si conclude a ottobre con la corsa che si tiene a Faella, nel primo fine settimana, denominata il Palio del Perdono.

Immagini: Depositphotos