Ice hotel, gli alberghi di ghiaccio più belli del mondo

Strutture rigorosamente cold, costruite con il ghiaccio dal pavimento al soffitto, per un’atmosfera indimenticabile

Viaggi per gli amanti dell’ecosistema ma nello stesso tempo mete lussuose: ecco le notti da trascorrere nei migliori Ice hotel.
Trattasi di veri e propri alberghi di ghiaccio che ospitano i turisti in strutture rigorosamente cold, costruite con il ghiaccio dal pavimento al soffitto, per un’atmosfera indimenticabile.

Soggiorni che durano il tempo della stagione invernale. L’Ice hotel svedese di Jukkasjärvi, ad esempio, viene costruito ex novo ogni anno.
È però la Scandinavia ad essere considerata la patria delle vacanze glaciali: fino ai primi giorni di aprile è infatti possibile pernottare in villaggi di igloo sulla vetta più alta della Baviera, tra cui ricordiamo il Davos-Klosters, Engelberg, Gstaad, Zermatt e il Zugspitze.

Passando per la Russia si trova il Kirkenes Snow Hotel, ma il luogo di eccellenza per una vacanza ice da sogno è sicuramente il Bjorli Ice Hotel Lodge, immerso nel Parco Nazionale di Geirangerfjord, tra i fiordi norvegesi, curato nello stile in ogni minimo dettaglio. Un mix tra un Ice hotel e una vera e propria Spa, per rilassarsi con stile.
A circa 250 km da Capo Nord troviamo invece il Sorrisniva Ice Hotel nella località di Alta a Finnmark, con ben 30 camere da letto, due suite, sculture e persino una galleria d’arte rigorosamente di ghiaccio.
In Finlandia, invece, il Mammut Snow Hotel si differenzia dagli altri poiché costruito interamente con la neve. Compreso nello Snow Castle di Kemi, il castello di neve più grande del mondo, comprende la curtyard del castello oltre ad un incredibile ristorante di neve, con tanto di cibi a tema.

Anche il Canada possiede un Ice Hotel, ad est di Quebec ed è  stato il primo hotel di ghiaccio edificato in America. Quando nacque, nel 2000, i suoi 22 letti andarono subito in overbooking ed oggi ne conta quasi 85, coperti di pelle di renna ed equipaggiati con sacchi a pelo termici, per proteggersi dal rigido freddo canadese. L’esperienza dell’ Ice Hotel quindi non è solo il viaggio ideale per gli amanti di una vacanza da “brivido”, ma anche per tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza di vero contatto con la natura: rigorosamente da raccontare.