A quanto viaggiano i treni più veloci del mondo

I treni più veloci del mondo: quali sono e che velocità riescono a raggiungere

Negli ultimi anni in tutto il mondo hanno preso piede i treni ad altissima velocità; ne sono un esempio quelli a levitazione magnetica che viaggiano in Giappone e in Cina e che andremo a vedere di seguito.

Tra i numerosi treni considerati più veloci al mondo ce n’è anche uno europeo e viaggia in Germania.

Il THSR 700T è il treno ad alta velocità che trasporta i passeggeri di Taiwan e raggiunge la ragguardevole velocità di 334 km orari. Questo treno è entrato in funzione nel 2007 sulla tratta Taipei-Kaohsiung.

Le città possono essere raggiunte in neanche 90 minuti di tragitto, rispetto alle 4 ore dei treni precedenti.

treno-THSR-700T-taiwan

Sempre primi nel campo della tecnologia, anche in ambito di treni più veloci al mondo il Giappone otterrà il primato. Un super treno a levitazione ancora in fase di sperimentazione, lo Shinkansen, potrà raggiungere i 581 km/h sulla tratta Nagoya-Tokyo. Una vera innovazione nel campo dei trasporti.

treno-Shinkansen-giappone-w

In attesa che il Giappone le soffi il primato per il treno più veloce al mondo, la Cina trasporta i passeggeri ad una velocità di circa 500 km/h con lo Shanghai Maglev limite che i giapponesi vogliono superare il prima possibile. Si tratta di un treno velocissimo, dotato di ogni comfort, che consente di raggiungere velocemente città molto lontane tra loro. treno-shanghai-maglev

Anche in Europa abbiamo treni ad alta velocità e quello più veloce si trova in Germania. Si tratta del Transrapid TR-09, un treno che raggiunge una velocità media di 450 km/h e viaggia su monorotaia a levitazione magnetica, come quelli costruiti in Giappone dalla Kawasaky, basati sulla tecnologia a sospensione elettromagnetica e dalla linea aerodinamica e slanciata.

treno-transrapid-TR-09

Immagini: Depositphotos