Hotel per ciclisti in Trentino: quali scegliere

Gli hotel per ciclisti sono diffusi su tutto il territorio del Trentino e offrono un'ampia gamma di servizi. Tra di essi vi è un posto per la bike

Gli hotel per ciclisti sono forniti di tutti i comfort, hanno uno spazio per le biciclette e sono provvisti persino del servizio meteo. Quest’ultimo è necessario ai ciclisti per conoscere la situazione meteorologica nel Trentino e orientarsi al riguardo dei possibili tragitti da fare. Tutti gli hotel per ciclisti offrono ai propri clienti anche delle escursioni guidate nelle località di spicco della zona. Ogni albergo ha il compito di proporre agli ospiti biker i migliori itinerari da percorrere in solitaria, e spesso fornisce anche delle mappe specifiche. Queste variano in base al grado di difficoltà del percorso, al dislivello del tragitto e ad altri fattori.

Negli hotel per ciclisti sono previsti anche spazi per i lavaggi delle biciclette, un’officina per le riparazioni sia per le bike da corsa che per le mountain bike. Come i loro analoghi, gli hotel per ciclisti sono classificati in base alla qualità da 1 a 5 stelle. Quasi tutti, però, propongono servizi simili. Dalla possibilità di passare la notte nell’albergo e partire per il viaggio tra le Dolomiti la mattina seguente, alla cucina specializzata per ciclisti. Alcuni alberghi offrono anche dei speciali menù energetici ad alto tasso di carboidrati.

Per non parlare del fatto che molti alberghi offrono dei propri piatti doc. Questi rispecchiano le peculiarità culinarie della zona e sono fatti in modo da soddisfare il cliente con un gusto del tutto unico nel suo genere. Come se non bastasse, ogni ciclista può assumere una guida esperta che gli faccia da accompagnatore tra le Dolomiti. Oltre alle escursioni individuali, sono spesso previste anche delle escursioni di gruppo. Queste vengono accordate da un gruppo di persone munite di bicicletta inieme a una guida turistica.

Qualora un ciclista buchi la ruota, è previsto un servizio di assistenza. Questo può raggiungere il malcapitato in un qualsiasi punto del tragitto. In alternativa è il cliente stesso che può sfruttare il servizio di assistenza tecnica ancora quando si trova nell’hotel. Infine, qualora la bicicletta si rompesse del tutto, il cliente potrebbe comunque noleggiarne un’altra direttamente nell’albergo. Difatti, gli alberghi a tema hanno sempre una vasta gamma di bike da noleggiare. I prezzi variano in base al modello della bicicletta e al tempo di noleggio ma, sono comunque molto sostenibili. Il cliente, ovviamente, ha l’obbligo di riportare il mezzo di spostamento senza alcun danno.