Guide di viaggio nelle città di Euro 2016: Tolosa

Guida alla città di Tolosa: cosa c'è da vedere in questa splendida cittadina francese durante le partite dei Campionati Europei di Calcio di quest'anno

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

 

Guida alla scoperta di Tolosa, città della Francia situata nel Dipartimento dell’Alta Garonna, nella regione Midi-Pirenei. La cittadina francese conserva un grande patrimonio artistico e architettonico, soprattutto nel centro storico. La chiesa dei Giacobini è un magnifico esempio di stile gotico meridionale. Al suo interno sono conservate le spoglie di San Tommaso d’Aquino. Tra le altre chiese ti ricordiamo quella di San Nicola, quella di Santo Stefano e la cattedrale di Notre Dame du Taur, anch’essa in stile gotico e dalle forme di roccaforte, un edificio davvero imponente.

Di tipico stile neoclassico è invece la Basilica di Notre Dame de la Dalbade, costruita sull’antico sito di un tempio pagano dedicato al dio Apollo. Tra gli edifici civili da visitare in occasione di Euro 2016 citiamo il palazzo del Campidoglio, uno dei più importanti monumenti di Tolosa, eretto nel ‘700 in stile barocco. Dietro questa costruzione sorge la Torre degli Archivi costruita a metà del 1500. In città sono presenti anche numerosi musei. Per quanto riguarda i reperti archeologici consigliamo di visitare il Museo Saint Raymond.

Tra gli altri consigliamo di visitare il Museo di Storia Naturale di Tolosa, il Museo delle Belle Arti e la Citè de l’espace, un museo dedicato all’aeronautica e alle imprese spaziali. Molto interessante l’Osservatorio, costruito nel lontano 1733. La guida di Tolosa cita anche l’antica Università fondata nel lontano 1229. Nei dintorni di Tolosa, a circa 35 km, è possibile visitare il Castello di Merville, del XVIII secolo e il Castello Larèole,magnifico esempio di architettura rinascimentale, con bellissimi giardini alla francese, da non perdere.

Durante questo soggiorno a Tolosa, dopo aver visitato le meraviglie della città e dei suoi dintorni, il turista potrà divertirsi allo stadio seguendo una delle partite che si stanno svolgendo qui in occasione degli Europei di Calcio di quest’anno. Venerdì 17 giugno si disputerà uno scontro molto atteso, la partita tra la nazionale italiana e quella svedese, alle ore 15. Tra gli altri match ricordiamo quello del 20 giugno, tra Russia e Galles e quello di domenica 20 giugno relativo agli ottavi di finale giocato dalle squadre che si saranno qualificate nelle partite dei giorni precedenti.