Guide di viaggio nelle città di Euro 2016: Marsiglia

Marsiglia: una guida di una delle più belle città del Mediterraneo, che durante gli europei di calcio 2016 ospiterà ben 6 partite nello spettacolare stadio Vélodrome

 

Marsiglia: la guida alla scoperta di questa bellissima città affacciata sul Mediterraneo inizia dal Porto vecchio. Attualmente utilizzato come porto turistico e come base d’attracco per le maggiori crociere del Mediterraneo, era anticamente considerato il fulcro della città, attorno al quale ruotavano tutte le attività economiche che ne hanno permesso lo sviluppo. Anche oggi è un’importante città portuale, tanto che il Gran porto marittimo di Marsiglia, portato a termine alla fine del ‘800, è il primo della Francia. Marsiglia sarà una delle città che ospiteranno quest’anno gli europei di calcio.

Con il passare degli anni, la città è cresciuta ed ha dato modo di essere conosciuta da tutti per la sua bellezza. Se si vuole godere a pieno del panorama che essa offre, occorre raggiungere la cattedrale di Notre-Dame-de-la-Garde, dove la statua d’oro della Madonna con bambino, protettrice della città, fa da padrona. Se, invece, si vuole ammirare Marsiglia dal mare, è consigliabile raggiungere Château d’If, un castello che sorge su una piccolissima isola del golfo. Anticamente venne costruito come una prigione, ma la destinazione d’uso cambiò prima in porto, poi in faro. Attualmente, è diventata una meta turistica facilmente raggiungibile in navetta.

Negli ultimi anni, la città di Marsiglia ha avuto modo di farsi conoscere in tutto il mondo, tanto che il New York Times la considera la seconda migliore destinazione del pianeta ed il National Geographic come la quinta migliore città costiera. Ogni anno raccoglie migliaia di turisti da tutto il mondo e molti sono gli eventi sportivi e culturali a cui si può prendere parte, come gli europei di calcio in programma quest’estate. Inoltre, nel 2013 la città di Marsiglia è stata Capitale Europea della Cultura.

Dal 10 giugno al 10 luglio si terranno in Francia gli europei di calcio. Anche lo stadio Vélodrome della città di Marsiglia è tra quelli in cui si potrà assistere ad alcune partite. A cominciare da sabato 11 giugno, quando Inghilterra e Russia si sfideranno nella fase a gironi. Ma anche la padrona di casa, la Francia, il 15 giugno giocherà contro l’Albania. E nello stesso stadio, il 18 giugno, sarà la volta di Islanda ed Ungheria. E il 21 giugno Ucraina e Polonia. Mentre il 30 giugno avverranno i quarti di finale tra due squadre e il 7 luglio lo stadio ospiterà due delle squadre che accederanno alle semifinali.