Guide di viaggio nelle città di Euro 2016: Lione

Guida di Lione, Francia: come muoversi e cosa vedere in questa meravigliosa città francese che ospita alcune partite di calcio degli Europei 2016

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

 

Guida dettagliata alla visita di Lione, splendida città della Francia che quest’anno ospiterà alcune partite di calcio del Campionato Europeo. Questa città è situata nella parte centro orientale del Paese, esattamente sulla confluenza del fiume Rodano con il fiume Saona. Lione è facilmente raggiungibile dall’Italia sia in aereo che in auto; muoversi in città è molto semplice perché il sistema di trasporto pubblico è molto efficiente. Metropolitana, linee ferroviarie, funicolari e autobus sono a disposizione dei visitatori fornendo un servizio eccellente.

La città offre moltissime attrattive turistiche, che possono essere visitate in occasione delle partite di Euro 2016 che si svolgeranno in città. Bellissimo e da non perdere, l’Anfiteatro delle Tre Gallie, antica costruzione romana risalente al II secolo d.C. Molto interessante la visita alla città vecchia, patrimonio dell’UNESCO, ricca di edifici storici e chiese antiche. La Cattedrale Primaziale dei Santi Giovanni Battista e Stefano di Lione è uno splendido edificio in stile gotico e romanico, terminata alla fine del XV secolo. Al suo interno è possibile ammirare il bellissimo orologio astronomico e gli organi a canne.

Molto bella anche la cattedrale di Notre dame de Fourvière, protettrice della città francese. Euro 2016 è l’occasione perfetta che aspettavate per visitare la città di Lione e comprenderne le tante sfaccettature. Vi ricordiamo che Lione è anche sede del Festival delle Luci, della Biennale de la Danse, della Biennale d’Art Contemporain e delle Notti Sonore, mentre Teatro dell’Opera offre spettacoli teatrali di livello internazionale. E’ possibile visitare parte della città utilizzando il vaporetto, tipico battello a vapore, pagando appenda due euro a tratta.

Per quanto riguarda il Campionato Europeo di quest’anno, che si svolgerà in Francia dal 10 giugno al 10 luglio 2016, vi ricordiamo che a Lione si svolgeranno 6 partite, tra cui una semifinale, nel nuovissimo Parc Olympique Lyonnais a Décines. Lunedì 3 luglio si disputerà lo scontro Italia/Belgio, una partita da non perdere. Chi non può entrare allo stadio potrà seguire in tempo reale, questa e tutte le altre partite, presso Place Bellecour in un grande maxischermo allestito appositamente per l’occasione.