Guide di Viaggio: Lipsia

Lipsia: tutte le informazioni necessarie riguardanti la visita alla città tedesca, perla della Sassonia, la terra dei castelli e dei folti boschi

Lipsia è una città tedesca situata nella regione della Sassonia, nella parte centro orientale dellaGermania . Si trova a 100 chilometri da Dresda e 100 da Berlino, la capitale tedesca. Seguiteci in questo itineario turistico alla scoperta delle bellezze artistiche e culturali di Lipsia. La piazza principale della città è Marktplatz, ovvero la piazza del Mercato, sulla quale si affaccia il vecchio municipio. Quest’ultimo è conosciuto con il nome di Altes Rathaus, un tipico e bellissimi esempio di architettura rinascimentale tedesca. Una delle chiese più belle che vi consigliamo di visitare è quella di Thomaskirche, cioè la Chiesa di San Tommaso, una costruzione in stile gotico iniziata nel XII secolo, ed ospita uno dei cori di voci bianche più antichi e conosciui di tutta Europa. Altra splendida chiesa da visitare è quella di Nikolakieche, la chiesa di San Nicola, fondata nel 1165, in stile romanico e successivamente rimaneggiata con vari stili. Oggi si presenta con uno stile classico. Da non perdere il Volkerschlachtdenkmal, il Monumento alla Battaglia delle Nazioni, costruito nella seconda metà del XIX secolo e inaugurato nel 1913, nel giorno del centernario della battaglia. E’ alto ben 91 metri ed è uno dei monumenti più alti d’Europa.

Passeggiando per il centro di Lipsia è possibile vedere anche l’antica pesa, l’Alte Waage, realizzata in stile rinascimentale. Da non perdere anche la visita ai Giardini Botanici di Lipsia, un grande parco gestito dall’Università. Si tratta del più antico giardino botanico della Germania e uno tra i più vecchi al mondo. E’ aperto tutti i giorni e l’ingresso è gratuito. Oltre settemila specie di piante e fiori, tra cui dieci collezioni speciali. Potrete vedere e conoscere piante che arrivano dalla steppa russa, dalle praterie dell’America del Nord e da tanti altri posti sparsi in tutto il mondo. Molto bello lo stagno e il giardino alpino. Questi giardini sono stati fondati nel 1542 e cambiarono sede diverse volte. Per muoversi in città c’è una rete tranviaria molto puntuale ed efficiente, ma ci sono anche la stazione ferroviaria e l’aeroporto di Lipsia Halle, che si trova a pochi chilometri dal centro città a cui è ben collegato con la rete di trasporti pubblici. Vi ricordiamo che la città tedesca di Lipsia si trova in Sassonia , una regione ricca di bellissimi castelli da visitare, uno più bello dell’altro. Vediamone alcuni nel dettaglio.

Il Castello di Moritzburg è stato costruito nel 1542 su commissione del Duca di Moritz, che desiderava avere una residenza di caccia alle porte della città di Dresda, altra bellissima città che vi suggeriamo di visitare se state trascorrendo un soggiorno aLipsia , in Germania. Il castello venne poi ristrutturato nel XVIII secolo da Augusto il Forte, per ricavarne una residenza adatta alle feste memorabili da lui organizzate. Il Castello di Schloss Hartenfels si trova invece nei pressi della cittadina tedesca di Torgau, un monumento a cielo aperto che ospita un vero capolavoro dell’architettura rinascimentale tedesca. Un luogo davvero spetacolare, da non perdere assolutamente. Tra i tanti castelli segnaliamo quello di Muskauer Park e quello di Schloss Colditz, uno dei più affascinanti mai costruiti nel XVI secolo. Sembrano tutti quanti i castelli delle fiabe. La maggiorparte di questi castelli è aperta al pubblico. All’interno si potranno ammirare gli arredi dell’epoca, i quadri e gli arazzi fatti a mano, davvero bellissimi.

Approfittate della vostra vacanza a Lipsia per visitare una dele città più belle della Germania centrale, Dresda, situata sul corso del fiume Elba. Qui avrete l’occasione di visitare il Gemaldegalerie, una delle maggiori pinacoteche al mondo. Al suo interno potrete ammiare opere italiane di Antonello da Messina, Raffaello, Giorgione e tantissimi altri artisti europei come Pussined El Greco. Da non perdere una tappa al Semperoper, il bellissimo teatro dell’Opera. Non dimenticate di visitare lo Zwinger, un grande parco pubblico cittadino e di salire sulla Bruhlsche Terrasse, una terrazza panoramica da cui ammirare un panorama a dir poco spettacolare. Lipsia può essere il punto di partenza ideale per visitare varie città tedesche tra cui la capitale, Berlino, splendida città ricca di monumenti e musei. A Berlino potrete vedere la Porta di Brandeburgo, i resti del muro di Berlino abbattuto nel 1989, la Colonna della Vittoria con in cima l’angelo dorato, Alexanderpaltz e Postadamer Platz, i centri principali dell’ex Berlino est e ovest. In alcuni punti della città si possono ancora notare le differenze tra le due parti di Berlino. Infatti a est gli edifici non sono nuovi come quelli che si trovano ad ovest, così come hotel e locali pubblici. Berlino si può raggiungere da Lipsia tranquillamente in treno, oppure noleggiando un’auto all’aeroporto al vostro arrivo in terra tedesca, per visitare la regione della Sassonia.