Guide di Viaggio: L’Aia

L'Aia è la terza più grande città dei Paesi Bassi, famosa per essere la sede del Parlamento olandese. Scopriamo come visitarla al meglio

L’Aia è un centro urbano molto ricco di sorprese e la sua fama di città “business” è giusitificata. In effetti, la prima impressione che si ha di Den Haag (come si chiama in olandese) è che si tratta di una città molto diversa rispetto ad Amsterdam o alla vicina Delft.

All’Aia abita la Famiglia reale olandese. Vi sono, inoltre, diverse ambasciate. Per questo è intesa anche come un centro della diplomazio dell’ Olanda. Anche il centro storico merita un’adeguata attenzione, in quanto è ricco di luoghi e monumenti unici. Iniziando dagli enormi parchi da attraversare in bicicletta e finendo con la movida, l’aspetto giovanile di questa città non è affatto da trascurare. Da non perdere, gli edifici di origine medievale, tra i quali spicca il Binnenhof, un palazzo gotico molto bello che rappresenta il centro della vita politica del Paese.

Come negli altri centri urbani olandesi, le case meritano un’attenzione particolare. Sono un misto di colori e di stili molto divertenti. All’Aia, come ovunque in Olanda, si trovano anche i caffè di tipo “hipster”, che hanno la peculiarità di servire cibo “homemade”. Inoltre, qui è possibile trovare davvero molte opere d’arte come la celebre Ragazza con l’orecchino di perla di Jan Vermeer. Anche i molti quartieri in cui si divide la città meritano una buona dose di attenzione. Per esempio, il quartiere di Scheveningen è una vera e propria ciliegina sulla torta. Si tratta di un quartiere marinaro che si estende lungo la costa.

Qui si possono incontrare i surfisti locali, presenziare ai concerti, alle feste, ai mercatini tradizionali e quant’altro. La spiaggia è popolare ed è uno dei luoghi preferiti dove vanno a rilassarsi gli abitanti. Non è raro che, camminando sul lungomare, si possano scorgere molti giovani sdraiati sotto gli ombrelloni in una calda giornata estiva. E se ci si stanca di riposare, si può sempre acquistare una tavola da surf e gettarsi tra le onde. Ovviamente, non saranno mai così alte come quelle delle Hawaii, ma sono comunque sufficienti per praticare surf. Durante le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 questa spiaggia è stata trasformata nella Olympic Experience Den Haag.

Per ammirare la città si può noleggiare una barca è addentrarsi tra i canali . Il biglietto non costa molto e il viaggio dà molte soddisfazioni. Altrimenti si può prendere una bicicletta, in Olanda sono un tratto distintivo. L’Aia, infatti, è considerata una delle città più “green” del mondo.

Avventurandosi nel centro storico e affidandosi a una guida turistica o portando con sé questa nostra guida si può scoprire che L’Aia è stata anche  Capitale dell’Olanda fino al 1806, anno in cui la Famiglia reale decise di spostare la Capitale ad Amsterdam. Ma il vero centro amministrativo è rimasto sempre qui, mentre Amsterdam svolge ruoli di secondo rilievo. All’Aia hanno ancora sede alcune istituzioni importantissime, a partire dal Tribunale Penale Internazionale.

l-aia-olanda
Fonte: 123rf
@123rf