Gli sport d’acqua da praticare in Trentino

Quali sono gli sport d'acqua che si possono praticare in Trentino? Eccone alcuni a cui non potrete rinunciare durante le vostre vacanze in alta quota

Sport e vacanze in Trentino? Sono tanti gli sport d’acqua da praticare durante il vostro soggiorno in montagna. Scoprirete che la natura, con cui sarete a stretto contatto, offre occasioni di divertimento speciali, supportandovi col vento e le correnti che non trovano mai riposo. Il binomio perfetto tra aria e acqua vi vedrà scivolare su un lago sospinti dal vento, in barca o in surf, potrete vivere l’emozione del rafting sulle rapide di un fiume, oppure trovare lo sport più adatto alla vostra vacanza .

Se vorrete provare emozioni uniche e indimenticabili, non vi resta che provare uno dei tanti sport d’acqua che potrete praticare in Trentino, come la vela e il surf. L’estrema parte settentrionale del lago di Garda è il punto d’incontro tra l’Òra, vento che nel pomeriggio giunge dalla Pianura Padana, e il Pelèr, che di notte e al mattino scende dalle montagne. Una congiuntura favorevole di “soffi” rende questa zona una meta molto amata dai velisti e dai surfisti, ma anche la Val di Lendro e il Caldonazzo sono mete adatte per queste discipline.

Le correnti in Trentino saranno le migliori alleate per praticare sport d’acqua come canoa e kayak. I laghi di Garda, Levico, Caldonazzo, Ledro e Molveno sono i più adatti per i canoisti, mentre se preferite cimentarvi col kayak, i corsi d’acqua più adatti sono i torrenti di Chiese nelle Giudicarie e Vanòi nel Primiero, il fiume Noce in Val di Sole e il rio Travignolo, nella zona delle Pale di San Martino. Tra gli sport outdoor che vi conquisteranno, il rafting è adrenalina allo stato puro, generata dalla discesa fluviale su gommone o con l’hydrospeed, da fare sia al torrente Avisio sia al fiume Noce.

Se vorrete, potrete abbinare l’acqua all’alpinismo dedicandovi al canyoning, tra cascate, salti e calate in corda, sul Garda, in Val di Sole, in Valsugana e Val Noana. Infine, lo sport più tranquillo per chi preferisce rilassarsi e allenare soprattutto la mente, è la pesca, a cui si prestano perfettamente i grandi laghi, i laghetti alpini, i torrenti e i fiumi come il Noce, l’Avisio, il Sarca e l’Adige. Se siete pescatori provetti, troverete nella piattaforma Trentinofishing.it tutte le indicazioni che vi serviranno sulle zone di pesca sportiva, sull’acquisto online dei permessi, e sugli aggiornamenti in tempo reale circa la portata delle acque, oltre alle informazioni su ospitalità e servizi.