Foglie e colori autunnali: 15 città dal “foliage” imperdibile

Città autunnali: non rinunciare al fascino dei riflessi dei colori d'autunno che creano fantastici effetti in alcune città che consigliamo di visitare in questo periodo

Una dell città autunnali per eccellenza è proprio New York, situata sulla East Coast degli Stati Uniti d’America, sull’estuario del fiume Hudson. Proprio in mezzo al fiume si trova l’isola di Manhattan, collegata alla terraferma da 5 ponti, di cui il più famoso è certamente quello di Brooklyn.

Nel bel mezzo di Manhattan si trova il parco pubblico più grande della città, il famoso Central Park che in autunno diventa splendido.

Il sole che tramonta sul parco regala colori caldi, che vanno dall’arancio al mattone e i riflessi dorati inondano l’ambiente circostante. Da non perdere un viaggio a New York in autunno. Non ricordate il bellissimo film con Richard Gere e Winona Rider, Autumn in New York? E’ stato ambientato proprio in gran parte a Central Park. In Italia c’è un’altra bellissima città autunnale, la nostra capitale Roma. Ammirare il tramonto sul Longotevere, seduti sotto gli alberi ingialliti sarà un’esperienza indimenticabile.

roma-autunno_th_500

In Belgio si trova un piccolo gioiello delle Fiandre, la cittadina di Bruges , immersa tra i canali che la attraversano, ricca di alberi dalle foglie dorate, passeggiando tra le chiese gotiche e gli edifici medievali. Nella classifica stilata da Skyscanner sulle città autunnali dai colori più belli non poteva mancarne una canadese, la città di Montreal. L’ambiente circostante la città in autunno regala colori così caldi che vi entreranno nell’anima, senza mai farvela dimenticare. In Italia le città autunnali più belle da visitare sono numerose. Vediamo quali sono quelle più particolari e pittoresche. Sedersi in riva all’Arno, magari nei pressi di Ponte Vecchio a firenze, sarebbe il modo ideale per salutare l’estate e accogliere i colori ambrati dell’autunno che si possono percepire nei giardini che adornano la città più bella del Rinascimento Italiano. Bere l’aperitivo al tramontare del sole in un locale con vista sull’Arena di Verona sarà davvero emozionante, adatto soprattutto alle coppie in viaggio romantico, come giustamente deve essere nella città degli innamorati per eccellenza.

verona-autunno_th_500
Tra l’altro i dintorni della città di Verona sono caratterizzati da colline coltivate a vigneti e oliveti che in questo periodo rendono i loro prodotti superbi. La regione del Soave Classico e della Valpolicella sono ideali per trascorrere un weekend in mezzo ai colori dell’autunno. Per un immagine degna di una tela d’artista consigliamo Positano , la famosa località turistica della Campania. Il golfo farà da sfondo a magnifici tramonti autunnali sul mar Tirreno. In Sicilia la più bella città autunnale è Taormina; i colori del tramonto sui siti archeologici ha un valore inestimabile. In Toscana si consiglia la visita autunnale a Pitigliano, uno dei Borghi più belli d’Italia. Una meraviglia in questa stagione è costituita dalla pittoresca località di Boccadesse, in provincia di Genova, un antico villaggio di pescatori dove i riflessi autunnali rendono il paesaggio circostante quasi surreale. La sensazione, passeggiando tra i suoi vicoli, sarà quella di andare indietro nel tempo e vivere un’autentica fiaba. Da non perdere anche il tramonto d’autunno sull’isola di Procida, tra i suoi colori pastello, mitigati da quelli ambrati tipici della stagione autunnale che sta per arrivare. Infine citiamo Lucca tra le città autunnali da visitare. La bellissima piazza dell’Anfiteratro, il Duomo e la Torre delle ore vi regaleranno una vista impagabile. Potrete salire sulla cima della Torre Guinigi ammirare uno spettacolare panorama sui dintorni di Lucca, nella regione della Toscana.

chianti-autunno_th_500
Una meta già mistica di suo conto, ma molto più spettacolare in tutta la sua spiritualità, è la cittadina di Assisi durante l’autunno, quando i riflessi dorati del tramonto del sole che sparisce dietro il monte Subasio le regalano un fascino del tutto particolare. Approfittate dell’autunno per visitare i luoghi di San Francesco mentre vi fermate nelle locande a mangiare piatti a base di funghi porcini, zucche e castagne, oltre a tanto buon vino locale. Otranto è un’altra delle città autunnali italiane che consigliamo vivamente di visitare in questa stagione dell’anno. Ammirare tra i colori caldi dell’autunno la cattedrale, il castello aragonese e la Chiesa di san Pietro sarà un’esperienza davvero emozionante. Termoli, in Puglia, con suo Duomo imponente e il castello svevo è una magnifica città italiana da visitare durante la stagione autunnale che sta per arrivare, soprattutto perché non fa troppo caldo. Spostandoci più a nord, in Abruzzo, incontriamo la splendida Pacentro, nel Parco nazionale della Majella e considerato uno dei Borghi più belli d’Italia. Zuppe di verdure e arrosticini vi faranno conoscere le tradizioni gastronomiche abruzzesi in mezzo a una natura incontaminata.