Eventi in Trentino: la settimana di erbe, fiori e sapori

Eventi in Trentino: la settimana di Erbe, fiori e sapori è assolutamente da non perdere. Si possono assaggiare piatti aromatici e ammirare le Dolomiti

La settimana di Erbe, fiori e sapori è uno degli eventi in Trentino più attesi di inizio estate. In questa regione, infatti, non ci si può divertire solo d’inverno ma anche nella stagione calda. Sono moltissime le specie di erbe aromatiche e fiori che colorano le valli montane del Trentino a fine giugno, e questa festa è l’occasione per ammirarli nel loro massimo splendore e godersi gli splendidi paesaggi dolomitici. Questa fantastica manifestazione è promossa dall’Azienda per il Turismo di Val di Fiemme, in collaborazione con la Strada dei Formaggi delle Dolomiti e altri appassionati esperti di diverse discipline naturalistiche.

La diciassettesima edizione della settimana di Erbe, fiori e sapori si svolgerà dal 24 giugno al 2 luglioa Predazzo, in provincia di Trento e, come tutti gli anni, sono in programma moltissimi eventi. La sera del 24 giugno si può assistere alla cerimonia di apertura, durante la quale saranno illustrate le fasi dell’evento, per concludere con un assaggio di cioccolatini Fior di Bosco e grappe a base di erbe della Val di Fiemme. Poi, durante tutta la settimana, ci saranno altri assaggi di prodotti tipici di diverse aziende agricole del luogo, sempre a base di erbe e fiori di montagna.

Nella settimana di Erbe, fiori e sapori si organizzano anche escursioni, una delle quali è al Passo Oclini. Si trova a 2000 metri d’altezza ed è situato tra le meravigliose cime del Corno Bianco e del Corno Nero. Da lì si può raggiungere facilmente anche il Passo Lavazè. I sentieri sono accessibili a tutti, tanto che la passeggiata può essere fatta anche coi bambini. Al Passo si possono incontrare mucche al pascolo e ammirare vedute mozzafiato sulle numerose montagne circostanti. L’escursione dura mezza giornata e, tornando, ci si può fermare in una delle tante malghe per assaggiare la gustosa cucina tirolese.

Nel corso della settimana di Erbe, fiori e sapori, gli eventi in Trentino sono molteplici. Vengono organizzati anche dei laboratori in cui i partecipanti, camminando lungo i sentieri di montagna, imparano a riconoscere e raccogliere alcune erbe con le quali si possono preparare tisane dalle proprietà benefiche. Invece, gli amanti del cibo, possono partecipare al laboratorio di cucina, durante il quale si preparano e si assaggiano alcune gustose ricette ricche di colori e sapori, come il salmerino alle erbe. Durante tutta la manifestazione, le serate sono animate da musiche e danze popolari.