Long weekend nelle capitali europee

L'Europa da visitare in quattro giorni in qualsiasi periodo dell'anno

Benché breve, una vacanza serve sempre per staccare la spina. E, nonostante la crisi e i soldi che sono sempre troppo pochi, gli italiani non ci rinunciano. Ecco alcune idee per visitare una delle capitali europee, raggiungibili con i voli low cost.

 

La più conveniente di quest’anno, grazie al cambio (e alla crisi), è senza dubbio Londra. La City offre sempre numerosi spunti per chi l’ha visitata più di una volta ed è assolutamente imperdibile per chi, invece, non c’è mai stato. Passeggiare tra Piccadilly Circus e Trafalgar Square, tra Covent Garden e Portobello’s facendo anche un po’ di shopping natalizio. Per chi ha voglia, nei dintorni di Londra ci sono tantissime cosa da vedere, come Stonehenge o Bath.

 

Non perde mai di fascino Parigi. La capitale d’oltralpe è sempre piena di turisti. Nel 2009 riccoreva il 120° anniversario della costruzione della Tour Eiffel. Se non volete fare la fila sotto la torre per godervi il panorama di Parigi, sappiate che in città esistono altri punti panoramici mozzafiato.

Per chi ha voglia di divertimento, perché non scegliere Berlino, la città più giovane e alternativa d’Europa. Lo scorso 9 novembre è stato festeggiato il 20° anniversario del crollo del Muro, ma gli eventi per la commemorazione di questo evento proseguono per quasi tutto il 2010. Un’occasione per girare la città visitando i resti del muro dipinti con magnifici murales, la Porta di Brandeburgo, il simbolico Checkpoint Charlie, il supertecnologico Sony Center e per fare shopping nei negozi di design che si trovano solo qui.

 

Bastano pochi giorni per visitare anche due delle capitali europee della cultura del 2010, Istanbul ed Essen, in Germania. Completamente diverse tra loro, la prima è più simile a una città medioriantale, con la sua splendida Moschea Blu e i frequentatissimi hammam, la seconda, fondata sull’industria mineraria e sinderurgica, sta rivivendo per la seconda volta. Vi è venuta voglia di partire? Allora buona vacanza a tutti!